Skip to content
Accessibilità dei dati sanitari, in arrivo la rivoluzione europea

Dopo mesi di lavoro Parlamento e Consiglio dell'Unione Europea hanno varato un documento (European Health data space) che regola l'accesso ai dati sanitari all'interno della UE. L’accordo, che dovrà essere formalizzato dal Parlamento Europeo, prevede la possibilità per i cittadini…

Celiachia, perché va monitorata la salute delle ossa

Diverse ricerche hanno evidenziato un'associazione tra malattia celiaca (CD) e bassa densità minerale ossea (BMD), condizione che caratterizza l'osteoporosi e aumenta il rischio di fratture. La bassa BMD nei celiaci può essere una conseguenza del malassorbimento intestinale, ma è associabile…

obesita persone
Sindrome metabolica, la carenza di magnesio può essere un fattore di rischio?

La sindrome metabolica, caratterizzata da eccesso di tessuto adiposo addominale, ipertensione arteriosa, dislipidemia e alterata glicemia plasmatica a digiuno o insulino-resistenza, è una condizione che aumenta il rischio di sviluppare diabete e malattie cardiache. La sindrome ha un'incidenza crescente dopo…

cuore prevenzione
Prevenzione cardiovascolare, un milione di morti evitabili in Europa

Nei prossimi 10 anni in Europa, più di 1 milione di eventi cardiovascolari fatali potrebbero essere evitati se almeno il 70% delle persone con pregressa malattia cardiovascolare controllasse meglio i fattori di rischio. Probabilmente è questo il dato più eclatante…

Laboratorio
Microbiota, l’analisi della composizione batterica non basta a predire le malattie

Negli ultimi anni sta emergendo con sempre maggiore evidenza il rapporto tra modificazioni dell'equilibrio del microbiota intestinale e l'insorgenza di patologie che riguardano diversi ambiti, come quello gastrointestinale e quello reumatologico. Una delle ricadute più interessanti di questo filone di…

batteri laboratorio
Antibiotico-resistenza, virus e anticorpi monoclonali contro i batteri resistenti
La terapia fagica e gli anticorpi monoclonali possono diventare, insieme ai nuovi antibiotici, importanti armi contro la resistenza batterica.
giovane-depressione
Salute mentale, l’onda lunga della pandemia nelle giovani generazioni
Nell'anno successivo alla pandemia gli indicatori sullo stato di salute e benessere mentale della popolazione, a livello..
donna-malditesta
Menopausa, emicrania e vampate possibili indicatori di rischio CV

L’aumento del rischio cardiovascolare (CV) per le donne dopo la menopausa, legato alla caduta dei livelli di estrogeni e alle modificazioni del metabolismo, giustifica una maggiore attenzione ai fattori di rischio e ad eventuali segni predittori di eventi CV, come…