Skip to content
batteri laboratorio
batteri laboratorio
Antibiotico-resistenza, virus e anticorpi monoclonali contro i batteri resistenti

La terapia fagica e gli anticorpi monoclonali possono diventare, insieme ai nuovi antibiotici, importanti armi contro la resistenza batterica. Lo scenario è stato descritto nel simposio internazionale “Top 5 in Infectious Diseases” organizzato a Venezia da Nadirex International con il…

Salute mentale, l’onda lunga della pandemia nelle giovani generazioni

Nell'anno successivo alla pandemia gli indicatori sullo stato di salute e benessere mentale della popolazione, a livello globale, anche se in miglioramento rispetto alla crisi legata all'emergenza sanitaria, non mostrano ancora decisi segnali di ripresa. Questo è il quadro che…

Menopausa, emicrania e vampate possibili indicatori di rischio CV

L’aumento del rischio cardiovascolare (CV) per le donne dopo la menopausa, legato alla caduta dei livelli di estrogeni e alle modificazioni del metabolismo, giustifica una maggiore attenzione ai fattori di rischio e ad eventuali segni predittori di eventi CV, come…

Diabete tipo 2, basso peso alla nascita e sovrappeso da giovani aumentano il rischio

Il diabete mellito di tipo 2 (DM2) è una patologia cronica, strettamente collegata a sovrappeso e obesità, con una prevalenza che arriva al 6% della popolazione italiana (dati Ministero della Salute) ed è prevista in crescita. Per aumentare le conoscenze…

cervello intelligenza2
Neurologia: One Brain, One Health, la strategia italiana per la salute del cervello

Le malattie del cervello sono la principale causa di disabilità e la seconda causa di morte a livello planetario. In Italia più della metà della popolazione è, a diversi livelli, colpita da una patologia neurologica o mentale. Per fare alcuni…

sonno anziani
Le apnee notturne come possibile acceleratore del declino cognitivo

Uno studio americano, condotto dal Boston Medical Center, offre nuovi dati circa il possibile legame tra la sindrome delle apnee ostruttive (OSA) e un impoverimento delle funzioni cognitive. La ricerca ha coinvolto oltre 4mila  partecipanti alla National Health and Nutrition…

HelicobacterApertura
Helicobacter Pylori, in aumento la resistenza agli antibiotici

Il fenomeno della resistenza agli antibiotici sta determinando una maggiore percentuale di fallimenti delle terapie di eradicazione dell'Helicobacter Pylori (Hp) a livello globale. Un team di ricercatori olandesi ha voluto verificare se e in che misura il fenomeno è presente…

cuore reni
Malattia renale cronica, la terapia nutrizionale può ritardare la dialisi

Nei pazienti affetti da malattia renale cronica (MRC) un’adeguata terapia dietetico-nutrizionale, può migliorare la qualità di vita, ritardare l’ingresso in dialisi o scongiurare il trapianto. Il messaggio arriva da nefrologi e nutrizionisti, in occasione della Giornata mondiale del rene, in…