Novartis, nota stampa su conformità e sicurezza di Fluad

Pubblichiamo il comunicato ufficiale diffuso da Novartis lo scorso 23 dicembre, relativo alla sicurezza e conformità dei vaccini Fluad®. “Accogliamo con soddisfazione i risultati finali delle analisi dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) che hanno ribadito la piena conformità dei due lotti di vaccino Fluad® e la loro rispondenza a tutti gli standard produttivi e qualitativi dei nostri vaccini” ha commentato Francesco Gulli, Amministratore Delegato di Novartis Vaccines in Italia. Questi risultati sono un’ulteriore conferma del rigore con cui l’azienda esegue i test di sicurezza e qualità durante tutto il processo di sviluppo e produzione dei nostri vaccini”. Queste analisi confermano altresì la mancanza di relazione causale tra la somministrazione di Fluad e i decessi segnalati tra i pazienti anziani.

Le evidenze dell’ISS fanno seguito al pronunciamento del PRAC dell’EMA le cui conclusioni, rese pubbliche il 3 dicembre scorso, sottolineano l’assenza di rapporto causale tra vaccinazione con Fluad e decessi in Italia.

Tutti i vaccini Novartis distribuiti sul mercato sono conformi ai rigorosi test e rispondono ai più elevati standard in materia di sicurezza e qualità, inclusi quelli previsti obbligatoriamente dalle autorità regolatorie in Italia e nel mondo.