Skip to content
diabete vegetali

Diabete tipo 2, i benefici di una dieta ad alto contenuto di fibre

Un nuovo studio evidenzia i benefici di un’alimentazione ad alto contenuto di fibre per chi soffre di ipertensione e diabete di tipo 2.

La ricerca presentata alla Middle East Conference 2019 dell’American College of Cardiology (ACC) ha arruolato 200 adulti con diabete di tipo 2 e ipertensione (età media, 49,8 ± 12,1 anni) con ipertensione e diabete di tipo 2 che erano in sovrappeso (BMI >26 kg/m2).

I partecipanti hanno incrementato l’apporto di fibre nella loro dieta per un periodo di 6 mesi passando dal 20%, che è la quantità raccomandata, al 25%. I partecipanti hanno anche aderito a una dieta a basso contenuto glicemico.

I partecipanti allo studio hanno ricevuto controlli al basale, 3 mesi e 6 mesi, che hanno valutato diversi parametri pressori, il profilo lipidico, la glicemia a digiuno, A1c, BMI e il rapporto vita-fianchi.

Inoltre tutti i pazienti hanno ricevuto un’educazione comportamentale e nutrizionale, che comprendeva informazioni sulle porzioni consigliate di frutta e verdure e raccomandazioni per aumentarne insieme a cereali e legumi ricchi di fibre

Le istruzioni sono state impartite da dietologi qualificati, attraverso regolari sessioni di consulenza e con l’aiuto di mezzi audiovisivi per aumentare e rafforzare la comprensione dei partecipanti.

I pazienti sono stati coinvolti anche con diversi canali di comunicazione, gli è stato chiesto di inviare fotografie dei loro pasti su WhatsApp al ricercatore, il che non solo ha aiutato ad accertare l’assunzione di fibre ma anche le dimensioni approssimative delle porzioni. Inoltre, i partecipanti hanno ricevuto telefonate tre volte alla settimana, che servivano per verificare l’effettiva aderenza al regime dietetico

La dieta ad alto contenuto di fibre ha portato miglioramenti in diversi fattori di rischio cardiovascolare.

 

Rohit Kapoor, MD, direttore medico, Care Well Heart e Super Speciality Hospital, Amritsar, India, ha commentato: “Una dieta ricca di fibre è importante da prescrivere in caso di diabete e ipertensione per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e questo tipo di dieta, in combinazione con trattamenti medici, può migliorare la dislipidemia, il numero di pulsazioni, il rapporto vita-fianchi e l’ipertensione.”

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.