Skip to content
cellule tumori

Dieta ipoglicemica e metformina, nuova strategia contro il tumore

Uno studio sperimentale ha individuato un nuovo meccanismo molecolare in grado di fermare la crescita delle cellule tumorali. Si tratta di una dieta ipoglicemica che in combinazione con metformina, farmaco antidiabetico, agisce sul metabolismo delle cellule tumorali facendole “morire di fame”.

La ricerca, sostenuta dalla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, è stata pubblicata sulla rivista Cancer Cell e apre la strada a studi clinici, già programmati, che valuteranno l’efficacia della combinazione per fermare la progressione del tumore, in aggiunta a terapie già in uso come la chemioterapia.

La ricerca è stata coordinata da Saverio Minucci, direttore del Programma Nuovi Farmaci dell’Istituto Europeo di Oncologia e professore ordinario di Patologia Generale dell’Università degli Studi di Milano (in collaborazione con il gruppo di Marco Foiani, direttore scientifico dell’IFOM e professore ordinario di Biologia Molecolare dell’Università degli Studi di Milano).

“Si sa da circa un secolo che il metabolismo è una delle differenze chiave fra la cellula cancerosa e quella sana – precisa Minucci – e quindi deve essere possibile uccidere le cellule malate sfruttando questa differenza.”

“La cellula – spiega Minucci – usa due processi per generare energia: la glicolisi, che si basa sulla disponibilità di glucosio, e la fosforilazione ossidativa, che può essere inibita con la metformina. Noi abbiamo pensato di attaccare il metabolismo mirando al fenomeno della “plasticità metabolica”, vale a dire la strategia con cui la cellula cancerosa si adatta, passando dalla glicolisi alla fosforilazione ossidativa e viceversa, in condizioni di mancanza di nutrimento.

Nel nostro studio, riducendo il tasso glicemico con la dieta e somministrando metformina, abbiamo inibito la plasticità metabolica e abbiamo fatto morire le cellule tumorali. Ma siamo andati oltre, scandagliando il meccanismo dell’effetto sinergico di dieta e metformina. Grazie a una dettagliata analisi funzionale a livello molecolare, abbiamo scoperto che ciò che fa morire la cellula tumorale è l’attivazione della proteina PP2A e del suo circuito molecolare.

Questo è un dato importante non solo dal punto di vista scientifico, ma anche utile per la clinica. Ipotizziamo infatti che i pazienti che presentano una mutazione in questo circuito potrebbero non rispondere alla futura terapia con dieta e metformina”.

 

Fonte: Cancer Cell, 2019, mod.

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.