Esperidina, antiossidante naturale più facile da assorbire della vitamina C

, Esperidina, antiossidante naturale più facile da assorbire della vitamina C

Tra i micronutrienti utili per la salute presenti nel succo 100% arancia spiccano i polifenoli, antiossidanti naturali che si trovano negli agrumi e in altre piante. Tra questi si segnala, in particolare, l’esperidina, un polifenolo appartenente alla sottoclasse dei flavonoidi.

Diverse ricerche hanno evidenziato che l’esperidina potrebbe avere un effetto protettivo sui vasi sanguigni, contrastando i processi infiammatori che possono danneggiarne l’elasticità e il tono.

È stato rilevato anche che l’esperidina ha un maggiore assorbimento a livello intestinale, rispetto ad altri composti bioattivi presenti in altri frutti. La motivazione, secondo diversi studi di laboratorio, sta nell’azione del microbiota intestinale.

Va notato che, secondo il sondaggio Ipsos, pochi medici sono al corrente dell’alto contenuto di esperidina nei succhi d’arancia.

Il succo 100% arancia, infatti, offre più esperidina che vitamina C: 100 mL di succo d’arancia 100% forniscono 52 mg di esperidina e 150 mL ne forniscono 78 mg, mentre in 200 mL il contenuto di esperidina arriva a 104 mg.

Un dato assolutamente da non sottovalutare considerando che in molti paesi europei le assunzioni medie di succo di agrumi sono generalmente basse (<40 ml/giorno), così come le assunzioni di esperidina che, per esempio, sono stimate intorno ai 25 mg/giorno nel Regno Unito e ai 7,1 mg/giorno in Danimarca.

 

Esperidina: nel succo 100% arancia è più della vitamina C

Il succo 100% arancia è noto per l’apporto di vitamina C, ma c’è poca consapevolezza del suo contenuto di  esperidina, un polifenolo con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

, Esperidina, antiossidante naturale più facile da assorbire della vitamina C

 

1 Ruxton C (2018) What do Europe’s health professionals think about fruit juice? CN Focus 10: 36-38.
2 Silveira JQ et al. (2014) Pharmacokinetics of flavanone glycosides after ingestion of single doses of fresh-squeezed orange juice versus commercially processed orange juice in healthy humans. J Agric Food Chem 62: 12576-84.
3 Rocha DMUP et al. (2017) Orange juice modulates proinflammatory cytokines after high-fat saturated meal consumption. Food Funct 8: 4396-4403.
4 Morand C et al. (2011) Hesperidin contributes to the vascular protective effects of orange juice: a randomized crossover study in healthy volunteers. Am J Clin Nutr 93: 73–80.
5 Data provided by SGF International (2018).
6 Agcam E et al. (2014) Comparison of phenolic compounds of orange juice processed by pulsed electric fields (PEF) and conventional thermal pasteurization. Food Chemistry 143: 354-361.

 

Ultima modifica:

Giornalista professionista specializzato in editoria medico-scientifica, editor, formatore.