“Te lo chiede il paziente”. Un supporto per il medico alla corretta informazione su nutrizione e salute

Ora disponibile su www.scienceforhealth.it, la nuova Rubrica “Te lo chiede il paziente”, un utile strumento che fornisce risposte accreditate ed efficaci per favorire il dialogo tra medico e paziente.

“Soffro di dolore addominale, devo eliminare il glutine dalla dieta?” È una domanda che sempre più spesso si sentono rivolgere i medici dai propri pazienti. Il glutine, infatti, è stato identificato come un componente poco salutare della nostra alimentazione, grazie anche al grande successo di diete consigliate da “guru” dell’alimentazione o personaggi famosi che poco hanno a che fare con la scienza e la dietetica. In realtà, una dieta fai da te che elimini totalmente il glutine, in assenza di patologie accertate non è consigliabile.

Il perché lo spiega bene la nuova rubrica “Te lo chiede il paziente” di “Science for Health” il portale dedicato ai medici e ai professionisti della salute, promosso da Yakult Italia. Uno spazio che raccoglie le più comuni domande su nutrizione, salute e stili di vita, che i medici si sentono rivolgere e che nascono dalle informazioni più diffuse sulla rete, spesso prive di fondamento scientifico.

Un altro esempio. “È meglio evitare i carboidrati la sera?” Anche questa domanda nasce da una convinzione priva di supporto scientifico secondo la quale il consumo di questi nutrienti durante il pasto serale potrebbe promuovere l’aumento ponderale. Ma è veramente così?

La risposte corretta è ben diversa, come ci dicono le evidenze riassunte nella rubrica “Te lo chiede il paziente” di “Science for Health”.

Una sintesi efficace per rendere più semplice uno dei compiti più importanti del medico, che è promuovere comportamenti e stili di vita sani, soprattutto in un settore cruciale come quello dell’alimentazione.

L’accesso alla sezione, riservato esclusivamente ai medici e ai professionisti della salute, non richiede la registrazione al portale.

Clicca qui per accedere alla Rubrica

Ultima modifica:

Giornalista professionista specializzato in editoria medico-scientifica, editor, formatore.

    Articoli collegati