Skip to content

AIFA ha pubblicato un aggiornamento della Nota 13

Al fine di adeguare le norme prescrittive degli agenti ipolipemizzanti con le ultime indicazioni delle linee guida, l’AIFA ha pubblicato un aggiornamento della Nota 13 [4].

Nella sezione del documento dedicata ai pazienti con più di 65 anni di età, si legge: “In accordo alle raccomandazioni delle linee guida, in considerazione dei risultati dello studio PROSPER, nonché delle metanalisi in cui è stata valutata l’efficacia delle statine nei pazienti anziani, il trattamento con farmaci ipolipemizzanti nei pazienti di età superiore a 65 anni con aumentato rischio cardiovascolare è da considerarsi rimborsabile dal SSN.

La rimborsabilità si intende estesa, in prevenzione primaria, fino agli 80 anni. Oltre tale età invece, non esistono evidenze sufficienti a sostegno dell’opportunità del trattamento. Nei pazienti con età >65 anni ,ma con evidenza di malattia coronarica, vascolare o diabete mellito la rimborsabilità dei farmaci ipolipemizzanti è a carico del SSN per definizione, dovendosi considerare questi pazienti in prevenzione secondaria.

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.