Skip to content
Omega3 supplementi

Omega 3, gli oli di pesce potrebbero favorire la fertilità maschile

Un nuovo studio, pubblicato su JAMA Network  ha rivelato un’associazione tra assunzione di oli di pesce o integratori di oli di pesce e un numero maggiore di spermatozoi e di ormoni che favoriscono la fertilità maschile.

Lo studio

I ricercatori di diverse università della Danimarca in collaborazione con l’Università di Harvard a Boston (Usa) tra il 2021 e il 2017 hanno arruolato 1.700 giovani volontari, tra i partecipanti alle visite per l’arruolamento nelle forze armate della Danimarca.

I volontari hanno compilato un questionario, sono stati sottoposti a un esame fisico, hanno consegnato un campione di sperma e sono stati sottoposti a prelievi di sangue.

I questionari hanno raccolto informazioni su dieta, assunzione di vitamine o integratori alimentari, problemi di stile di vita e di salute, e in particolare problemi di salute testicolare, come ernie inguinali e malattie a trasmissione sessuale.

È stato rilevato anche il consumo di alcol, tabacco e l’uso di marijuana e se le loro madri avevano fumato durante la gravidanza.

Analizzando i dati è emerso che gli uomini che avevano consumato oli di pesce o integratori di olio di pesce per almeno 60 giorni negli ultimi tre mesi, avevano un volume maggiore di sperma e un numero più alto di spermatozoi, rispetto a chi non aveva assunto oli di pesce o integratori.

I commenti

Albert Salas-Huetos, ricercatore di Urologia, Andrologia e Unità di fecondazione in vitro presso l’Università dello Utah a Salt Lake City (Usa), in un editoriale sottolinea che lo studio è interessante perché utilizza un campione della popolazione generale.

“Perché è uno studio osservazionale non può dimostrare una relazione causale tra integratori di olio di pesce e funzione testicolare – ha scritto Salas-Huetos. – Ma è un buon punto di partenza per fare una sperimentazione controllata e randomizzata, ben progettata.”

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.