SIFI, società farmaceutica oftalmica italiana, ha predisposto un approvvigionamento ai reparti di oftalmologia dei principali Ospedali Italiani di prodotti sterili per l’idratazione della superficie oculare e per la prevenzione dei potenziali rischi infettivi.
Come indicato nelle Linee Guida su COVID-19 pubblicate dalla American Academy of Ophthalmology (AAO) “numerosi rapporti suggeriscono che il virus può causare congiuntivite e possibilmente può essere trasmesso dal contatto dell’aerosol con la congiuntiva”. Non a caso, il primo medico in Cina a diagnosticare il nuovo coronavirus, era un oculista, ed è riuscito ad individuare l’infezione nella membrana negli occhi dei pazienti contagiati.
SIFI desidera essere d’aiuto, sia per combattere i rischi di infezioni oculari che in una situazione così grave devono assolutamente essere ridotti al minimo, che per alleviare i possibili sintomi di secchezza oculare del personale sanitario impegnato senza sosta ed in condizioni estreme.
“Vogliamo essere concretamente al fianco dei medici e di tutto il personale sanitario con un piccolo ma speriamo significativo supporto per aiutarli ad affrontare questa difficile sfida.” ha dichiarato Fabrizio Chines, Amministratore Delegato e Presidente SIFI “Con questo gesto vogliamo mostrare il nostro sostegno ai migliaia di operatori della sanità che in queste settimane, con professionalità, coraggio, e senza sosta, stanno lavorando per sconfiggere il virus.”