Skip to content
master Pavia

Economia sanitaria, a Pavia un master sulla salute globale

  • Alessandro Visca
  • Sanità

I sistemi sanitari di tutto il mondo stanno affrontando sfide crescenti: la pandemia COVID-19, l’invecchiamento della popolazione e un conseguente incremento della prevalenza di malattie croniche, l’aumento dei costi e delle opportunità derivanti dai rapidi progressi tecnologici. Queste nuove “dinamiche” stanno producendo un importante cambiamento nei modelli di cura tradizionali.

I sistemi sanitari pubblici e privati saranno chiamati ad affrontare nuove sfide, in particolare: la sostenibilità a lungo termine dell’assistenza sanitaria; gli effetti dell’invecchiamento della popolazione sulla domanda di servizi sanitari; la necessità di trovare finanziamenti alternativi per la spesa di assistenza a lungo termine; la difficoltà di garantire l’equità di accesso. Le nuove forme di erogazione dell’assistenza sanitaria si basano sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che richiedono capacità di alfabetizzazione che possono dipendere dall’età e dalle caratteristiche socio-economiche.

In risposta al panorama sanitario sempre più complesso e in continua evoluzione, il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia attiva per l’a.a. 2021/2022, il Master Universitario di II livello in “ECONOMICS AND MANAGEMENT OF GLOBAL HEALTH (MEMAGH)”, focalizzato sull’economia sanitaria, che fornisce una serie di competenze multidisciplinari altamente qualificanti, necessarie per affrontare i problemi sanitari globali anche e soprattutto in relazione al territorio sociale nel quale questi bisogni, queste nuove vulnerabilità, emergono in modo più drammatico.

GUARDA IL PROGRAMMA DEL MASTER

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.