UILDM, raccolta fondi per il diritto al gioco dei bambini con disabilità

Fino al 30 aprile UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) promuove “Inclusione, un gioco da ragazzi”, la campagna di raccolta fondi per il diritto al gioco dei bambini con disabilità. La campagna è ospitata sulla piattaforma For Funding di Intesa Sanpaolo e sostiene una serie di azioni di sensibilizzazione nelle scuole e di riqualificazione di parchi e aree verdi in 16 regioni italiane e della provincia autonoma di Bolzano, in collaborazione con le amministrazioni locali.

Il primo intervento sarà effettuato nel parco dell’Ospedale Monaldi di Napoli, dove nell’ottobre 2020 è stato aperto il Centro Clinico NeMO, un centro specializzato per le malattie neuromuscolari. UILDM installerà un’altalena accessibile a nido, una giostra “Carosello” sulla quale possono salire in tutta sicurezza anche bambini in sedia a rotelle per divertirsi in compagnia, e un pannello ludico-sensoriale accessibile a bambini con diversi tipi di disabilità. L’area sarà dotata di pavimento anti-trauma.

Il secondo intervento è previsto nei Giardini Guerra a Genova dove verranno installati una giostra “Carosello”, un’altalena a nido, e un pannello ludico-sensoriale su una pavimentazione anti-trauma.

Il terzo intervento sarà nel Parco dello Zero di Marcon, Venezia, nei pressi della sede della Sezione locale, dove verrà installata una giostra “Carosello”, due pannelli ludico-sensoriali, un tavolo da pic-nic, studiato per l’accesso facilitato delle carrozzine e una pavimentazione anti-trauma.

Tutti possono dare il proprio contributo per rendere accessibili i parchi e garantire il diritto al gioco dei bambini con disabilità. Le donazioni si possono effettuare dal 1° febbraio al 30 aprile su questo link.

La campagna di raccolta fondi prevede anche quattro appuntamenti in diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di UILDM.

  • Venerdì 26 febbraio alle ore 18 sarà ospite Simona Molinari, la cantautrice e compositrice. Conduce il live Marco Rasconi, presidente nazionale UILDM.
  • Venerdì 5 marzo alle ore 20 un concerto digitale con tanti ospiti e sostenitori. Conducono: Stefania Pedroni, vice presidente nazionale UILDM e la giornalista Valentina Bazzani.
  • Venerdì 10 marzo alle ore 18 in diretta Petra Loreggian, speaker di RDS.
  • Venerdì 19 marzo con Marco Rasconi ci sarà Giovanni Muciaccia, conduttore televisivo e attore teatrale.

Ultimo aggiornamento il 26 Febbraio 2021 di: Alessandro Visca

Alessandro Visca

Giornalista professionista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.

Back To Top