Skip to content
fibromialgia

Fibromialgia, la malattia dei 100 sintomi ancora senza LEA

Tre milioni di persone affette nel nostro paese, con un gran numero di sintomi (se ne contano fino a 100), spesso invalidanti. Eppure la fibromialgia non è ancora presente nei Livelli essenziali di assistenza (LEA), complice la mancanza di marker infiammatori e di indagini strumentali che possano documentare lo stato di malattia.

La grave lacuna è stata ricordata recentemente nell’ambito del 6° Convegno Nazionale del Comitato Fibromialgici Uniti (CFU Italia – ODV), tenutosi a Roma in occasione della Giornata mondiale della fibromialgia dello scorso 12 maggio. Clinici, psicoterapeuti, psicologi clinici e biologi si sono alternati sul palco per illustrare le varie sfaccettature della cura di questa complessa condizione. Oltre a ciò, il convegno ha visto anche la proiezione di docufilm e corti sulla malattia.

Barbara Suzzi, presidente dell’Associazione CFU-Italia odv spiega:

Dobbiamo fare in modo che la nostra voce non sia invisibile come il nostro dolore: per questo abbiamo creato un programma eterogeneo, uscendo dai reparti e dagli ambulatori ospedalieri e facendo cultura su una malattia di cui si parla davvero solo recentemente. Il format della giornata è quello di dare spunti di riflessione e rispondere a domande e dubbi. Spesso, quando si partecipa a convegni si esce con più domande che risposte, vogliamo colmare questa lacuna”.

Sensibilizzare sul tema e condividere esperienze è sicuramente importante, ma il riconoscimento istituzionale rimane un punto nodale, per definire prestazioni e terapie erogabili a carico de Sistema sanitario nazionale.

“Eravamo sicuri che l’inserimento nei LEA sarebbe arrivato nel 2019 con un’adeguata copertura economica, ma poi è arrivato il Covid-19 che ha cambiato le priorità a livello mondiale”, ha continuato Suzzi. “Senza l’inserimento nei Lea non possiamo accedere nemmeno a visite e controlli, per non parlare delle terapie ‘alternative’ e non farmacologiche, a totale onere dei malati”.

 

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.