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Lo stress psicologico potrebbe favorire lo sviluppo della demenza

Uno studio di popolazione condotto in Finlandia su un arco di tempo di 35 anni suggerisce che chi sperimenta frequentemente sintomi di disagio psicologico come stress, umore depresso, stanchezza e nervosismo potrebbe avere un rischio più alto di sviluppare una forma di demenza.

Lo studio sulla popolazione finlandese

I ricercatori dell’Università di Helsinki hanno analizzato i dati raccolti dal National FINRISK Study, uno studio finlandese su salute e fattori di rischio, che ha valutato ogni 5 anni, tra il 1972 e il 2007, campioni causali di residenti in diverse aree del paese.

I partecipanti hanno risposto a domande sui loro livelli di stress, umore depressivo, nervosismo e stanchezza nell’ultimo mese. Il follow-up è continuato fino al decesso, alla diagnosi di demenza o alla fine del 2017.

Tra i quasi 68.000 partecipanti, circa 8000 hanno ricevuto una diagnosi di demenza in un follow-up medio di 25 anni. L’età media all’esordio della demenza era di 79 anni.

I risultati dello studio

I risultati pubblicati on line su JAMA Network Open mostrano un aumento del rischio di sviluppare demenza che dal 17 al 24% nei partecipanti allo studio che hanno dichiarato di sentirsi nell’ultimo mese “spesso” esauriti, nervosi, depressi o più stressati della media.

L’autore principale di questo studio, Sonja Sulkava, ricercatrice presso l’Istituto nazionale per la salute e il benessere dell’Università di Helsinki, in Finlandia ha detto:

l’angoscia può aumentare i livelli di ormoni dello stress e neuroinfiammazione. Gli studi sugli animali hanno chiaramente dimostrato che lo stress cronico aumenta la neuropatologia dei disturbi della memoria attraverso meccanismi come l’accumulo della proteina tau, come accade, ad esempio, nell’Alzheimer.”

Sulkava ha anche evidenziato che il disagio psicologico è spesso correlato all’insonnia, che aumenta il rischio di disturbi della memoria.

 

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.