Skip to content
Armuzzi

Malattie infiammatorie croniche, la sfida della qualità di vita

Artrite reumatoide, colite ulcerosa e malattia di Crohn, psoriasi e artrite psoriasica. Sono tutte malattie infiammatorie croniche, ossia condizioni in cui l’infiammazione cronica si associa a una reazione immunitaria anomala. Malattie che incidono pesantemente sulla qualità di vita di oltre 5 milioni di persone in Europa che attualmente convivono con queste patologie. Negli ultimi anni l’attenzione per queste malattie è cresciuta e la ricerca ha compiuto enormi progressi nella conoscenza dei meccanismi che sottendono all’infiammazione acuta e cronica e ha portato a sviluppare opzioni terapeutiche in grado di intervenire sul processo infiammatorio.

Questi temi sono stati affrontati nell’incontro “Infiammazioni, sfide e risposte – Il popolo delle malattie infiammatorie croniche: fattori biologici, aspetti clinici, ricadute sociali”, una Masterclass per i giornalisti promossa da Galápagos Biopharma Italy insieme all’IRCCS Istituto Clinico Humanitas, Centro di eccellenza per la ricerca e il trattamento delle malattie infiammatorie.

Il ruolo del microbiota intestinale nell’insorgenza dell’infiammazione

Maria Rescigno, Capo del laboratorio di Immunologia delle mucose e microbiota di Humanitas, ha spiegato qual è il ruolo del microbiota intestinale nell’insorgenza dell’infiammazione e nell’infiammazione cronica, alla luce delle acquisizioni della ricerca scientifica.

Malattie infiammatorie croniche intestinali come migliorare la qualità di vita dei pazienti

Alessandro Armuzzi, Responsabile dell’Unità Operativa IBD Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali di Humanitas, ha sintetizzato le conoscenze attuali sulla genesi biologica delle MICI e ne ha descritto l’impatto sulla qualità di vita dei pazienti. Un approccio multidisciplinare che comprende anche il MMG può consentire di tenere sotto controllo le patologie e migliorare la qualità di vita dei pazienti

 

Convivere con la malattia cronica, nuove opportunità da farmaci biologici e telemedicina

Salvo Leone, Direttore Generale AMICI Onlus e Presidente EFCCA – European Federation of Crohn’s & Ulcerative Colitis Associations sottolinea l’importanza di una diagnosi precoce per la cura delle malattie infiammatorie croniche intestinali e spiega come è cambiata la storia della malattia con l’arrivo dei farmaci biologici.

Galapagos, ricerca biotech per migliorare la vita dei pazienti

Iole Cucinotto direttore medico di Galapagos Italia, racconta quali sono gli obiettivi dell’azienda biotech impegnata nel settore delle malattie infiammatorie croniche. Un’attività che parte dalla ricerca per arrivare a migliorare la qualità di vita dei pazienti.

.

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.