Skip to content
amgen campagna

Arte digitale per parlare ai giovani dei progressi in oncologia

I giovani illustratori dell’Istituto Europeo di Design sono i protagonisti della campagna #Makeitvisible sviluppata da Amgen e patrocinata da AIOM. L’iniziativa che ha l’obiettivo di avvicinare i più giovani al valore della ricerca scientifica in oncologia utilizza il linguaggio dell’arte digitale, la Cryptoart. Il codice che costituisce la chiave d’accesso all’opera digitale Non Fungible Tokens (NFT) in questo contesto simboleggia il codice identificativo del tumore, ossia il profilo genetico, che si può individuare con diagnosi avanzate e che permette ai pazienti di accedere a terapie mirate e più efficaci.

Verso l’oncologia di precisione

Rossana Berardi, ordinario di Oncologia Università Politecnica delle Marche conferma:

andiamo verso l’oncologia di precisione, che ci impone di scoprire la ‘carta d’identità’ del tumore, ovvero la mutazione genetica all’origine, così da impostare terapie mirate e più efficaci.”

Da qui sono partiti i giovani illustratori dello IED per realizzare i propri lavori che ispirano a diverse tematiche: dalle più avanzate tecniche per diagnosticare e combattere i tumori, ai riflessi che il cambiamento climatico ha sull’incidenza dei tumori, alla prevenzione da mettere in atto.

Uno dei temi illustrati riguarda le nuove possibilità di identificare i tumori, grazie alle più moderne tecniche diagnostiche, come ad esempio la biopsia liquida. Spiega Rossana Berardi:

la biopsia liquida è un esame poco invasivo, perché basato sul semplice prelievo di sangue, dall’enorme potenziale diagnostico per decifrare quel “codice segreto” – lo stesso richiesto appunto dalle opere NFT – che apre la porta alle cure. Considerando poi che il profilo biomolecolare può cambiare nel corso della malattia, la biopsia liquida, eseguita periodicamente, permette di cogliere la biodinamicità del tumore e mettere rapidamente in atto le contromosse”

Il sito nft-makeitvisible.com ospiterà i lavori digitali nell’apposita sezione. Nuove release verranno rilasciate in particolare il prossimo 7 aprile in occasione della Giornata mondiale della Salute e il prossimo 2 giugno, per l’apertura del Congresso ASCO 2023, il più grande congresso internazionale in ambito oncologico.

 

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.