Skip to content
Bpco paziente

BPCO zero week, iniziativa di sensibilizzazione con visite gratuite

  • Cesare Peccarisi
  • Sanità

Dal 13 al 17 marzo, con l’attivazione del numero verde 800 628989, parte la prima edizione di BPCO ZERO WEEK (www.bpcozeroweek.it) patrocinata da AIPO-ITS, SIP-IRS, AIP BPCO onlus, FIP-ODV, Respiriamo Insieme APS e AstraZeneca.

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BCPO) è una malattia sottovalutata responsabile del 50% dei decessi per patologie respiratorie, evitabili con una corretta gestione e prevenzione.

La campagna di sensibilizzazione promuove consulenze e visite gratuite in 40 centri di tutta la penisola per una malattia che oggi colpisce 3,5 milioni di italiani.

FUMO MA NON SOLO. La BPCO costituisce un gruppo di patologie polmonari caratterizzate da difficoltà respiratoria provocate nell’85-90% dei casi dal fumo di sigaretta, anche se riconoscono come causa pure la prolungata esposizione a fumi e polveri tossiche o a grave inquinamento ambientale (1).

Sintomo costante è l’enfisema, con respiro affannoso e sibilante associato a tosse. Nei fumatori l’esordio è più precoce e grave rispetto ai non fumatori nei quali i sintomi tendono a essere moderati e in genere l’aspettativa di vita è normale. In rari casi esiste una predisposizione genetica che rende i polmoni più vulnerabili per un deficit dell’enzima epatico alfa1-antitripsina.

Le linee guida GOLD la definiscono una patologia progressiva associata a eccessiva risposta infiammatoria polmonare a sostanze volatili, ma completamente reversibile (2).

TRATTAMENTO. Se già la BPCO classica impone la cessazione del fumo oltre a terapia farmacologica ed eventuale ossigenoterapia, nel caso di carenza di alfa1 anti-tripsina occorre somministrarla via e.v. e nei casi più gravi si ricorre a trapianto epato-polmonare.

Riferimenti bibliografici

  1. Altman MC et al. Associations between outdoor air pollutants and non-viral asthma exacerbations and airway inflammatory responses in children and adolescents living in urban areas in the USA: a retrospective secondary analysis – The Lancet Planetary Health https://www.thelancet.com/journals/lanplh/article/PIIS2542-5196(22)00302-3/fulltext#seccestitle190
  2. Gómez, Federico et al. Global Initiative for Chronic Obstructive Lung Disease (GOLD) guidelines for chronic obstructive pulmonary disease, Current Opinion in Pulmonary Medicine: March 2002 – Volume 8 – Issue 2 – p 81-86
Cesare Peccarisi

Giornalista scientifico, neurologo, editorialista del Corriere Salute, Responsabile Comunicazione Scientifica della Società Italiana di Neurologia (SIN)