Skip to content
esercizio anziani

Depressione, l’esercizio fisico può essere più efficace dei farmaci?

In una ricerca che ha analizzato le revisioni sistematiche di più di un migliaio di studi precedenti (umbrella review) l’esercizio fisico è risultato 1,5 volte più efficace della psicoterapia o della terapia farmacologica nella gestione della depressione.

La ricerca, pubblicata sul British Journal of Sports Medicine è stata realizzata da un team della South Australia University e ha analizzato 97 review per un totale di 1.039 trials con 128.119 partecipanti. Sono state incluse le revisioni sistematiche di studi randomizzati progettati per verificare gli effetti dell’aumento dell’attività fisica su depressione, ansia o disagio psicologico in una popolazione adulta. Gli studi comprendevano popolazione sana, soggetti con diagnosi di disturbi psichiatrici e soggetti con malattie croniche.

L’attività fisica migliora più velocemente i sintomi di ansia e depressione

L’analisi statistica colloca l’esercizio fisico in posizione mediana per efficacia tra i trattamenti per depressione, ansia e disagio psicologico. Un’analisi per sottogruppi rivela che i maggiori benefici dell’esercizio fisico si riscontrano nelle persone con depressione, donne in gravidanza e dopo il parto, individui sani e persone con HIV o malattie renali.

L’attività fisica sembra più rapida dei farmaci nel miglioramento dei sintomi anche se tende a perdere questo vantaggio nel tempo.

Per i soggetti con depressione e ansia, l’esercizio ad alta intensità di breve e media durata si è rivelato più vantaggioso dell’esercizio di lunga durata.  Tutti i tipi di attività fisica sono stati utili, compreso l’esercizio aerobico, come la camminata, l’allenamento di resistenza, il Pilates e lo yoga.

Il punto di forza principale di questo studio, scrivono gli autori, è che si tratta della prima rassegna generale che valuta gli effetti di tutti i tipi di attività fisica su depressione, ansia e disagio psicologico in diverse popolazioni adulte. Una limitazione della revisione è che la maggior parte dei dati riguarda la depressione da lieve a moderata, con un minor numero di studi che affrontano l’ansia e il disagio psicologico.

L’esercizio fisico va considerato un trattamento di prima linea

Ben Singh, ricercatore capo della South Australia University commenta

È noto che l’attività fisica aiuta a migliorare la salute mentale, tuttavia spesso non è il trattamento di prima scelta. La nostra revisione mostra che gli interventi di attività fisica possono ridurre significativamente i sintomi di depressione e ansia in tutte le popolazioni cliniche, con alcuni gruppi che mostrano segni di miglioramento ancora maggiori.

Carol Maher, ricercatrice della stessa università aggiunge:

speriamo che questa revisione sottolinei la necessità dell’attività fisica, inclusi interventi con esercizi strutturati come approccio fondamentale per la gestione della depressione e dell’ansia”.

 

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.