Skip to content

Diabete, terapia insulinica sotto controllo con le nuove penne smart

Paolo Fiorina, professore ordinario di Endocrinologia all’Università degli Studi di Milano e direttore SSD Diabetologia dell’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano commenta la nuova modalità di somministrazione dell’insulina presentata da Novo Nordisk.

Si tratta di due penne smart (NovoPen® 6 e NovoPen Echo® Plus) riutilizzabili e ricaricabili. Le penne sono dotate di dispositivi che rilevano e memorizzano, ogni volta che il paziente effettua un’iniezione, una serie di informazioni utili per il monitoraggio della terapia: dose somministrata, unità assunte, tempo trascorso dall’ultima somministrazione, ora e data di tutte le dosi iniettate (fino a 800 dosi, corrispondenti ad almeno tre mesi di terapia) e dati di controllo del flusso.

Le penne possono interfacciarsi con diverse app per il diabete e con software gestionali utilizzati dalle strutture sanitarie. Le informazioni sulla somministrazione del farmaco rilevate possono quindi essere utilizzate in parallelo ai dati di monitoraggio della glicemia, permettendo di evidenziare la relazione tra iniezioni di auto-somministrazione effettuate e i relativi livelli glicemici. Infatti, le penne supportano la comunicazione in prossimità (NFC – Near Field Communication), per cui è possibile trasferire la cronologia delle iniezioni a uno smartphone, un tablet, un PC, per tenere un registro personale.

 

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.