Skip to content
Laboratorio

Malattie rare, Amgen acquisisce Horizon Therapeutics

  • Alessandro Visca
  • Aziende

Amgen ha annunciato di aver completato l’acquisizione di Horizon Therapeutics, azienda biotecnologica globale specializzata nello sviluppo di farmaci per malattie rare, autoimmuni e infiammatorie gravi.

L’acquisizione, completata per un totale di circa 27,8 miliardi di dollari, consente, oltre all’ampliamento del portafoglio di terapie, di beneficiare di sinergie nella Ricerca e Sviluppo e nella produzione, con l’effetto di potenziare gli investimenti nella ricerca. Robert A. Bradway, presidente e Ceo di Amgen, ha dichiarato:

con l’integrazione di Horizon diamo un nuovo slancio al nostro core business e rafforziamo ulteriormente la leadership di Amgen in una più ampia gamma di aree terapeutiche

Lauri Lindgren, presidente e amministratore delegato di Amgen in Italia, ha aggiunto:

questa acquisizione segna l’inizio di una nuova ed entusiasmante fase per Amgen e Horizon, che ci porterà ad esplorare nuove strade per portare inedite soluzioni terapeutiche ai pazienti affetti da malattie rare e gravi. Siamo impazienti di cominciare a lavorare con il team di Horizon in Italia e di unire le nostre aree di competenza.”

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.