Skip to content
Marchiosio campagna

Una campagna per conoscere meglio la psoriasi e le cure disponibili

Claudio Marchisio, ex calciatore della Juventus e della Nazionale, affetto da psoriasi, è il testimonial della campagna di sensibilizzazione  “Metti la Psoriasi Fuori Gioco”, lanciata da UCB Pharma. L’iniziativa ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell’opinione pubblica e delle persone che soffrono di psoriasi sulle risorse oggi disponibili per controllare la malattia e mantenere una buona qualità di vita.

Sul sito dedicato (https://mettilapsoriasifuorigioco.it) è possibile trovare informazioni sulla patologia (cause, sintomi, possibili fattori scatenanti) e sui Centri specialistici cui rivolgersi: la campagna utilizzerà i social e comprende un contest (#MettiLaPsoriasiFuoriGioco), con l’invito a realizzare un video in cui i partecipanti mostrano come giocano a calcio, mentre raccontano la loro sfida contro la psoriasi. I protagonisti dei video che avranno ottenuto il maggior numero di like saranno chiamati a partecipare a un torneo di calcetto, che si disputerà a Torino in occasione della Giornata Mondiale della Psoriasi, il 29 Ottobre 2023.

Un messaggio per tutti coloro che devono convivere con la psoriasi

Claudio Marchisio, testimonial della campagna, ha dichiarato:

ho aderito a questa Campagna con entusiasmo perché volevo condividere con gli oltre due milioni di persone in Italia che soffrono di psoriasi come me, come ci si confronta quotidianamente con una malattia molto problematica. Nella mia carriera ho imparato che la vera forza non è solo vincere, ma usare ogni esperienza come una risorsa per affrontare la prossima sfida. Ed è per questo che vorrei trasferire il messaggio che oggi ci sono gli strumenti e le soluzioni in grado di aiutare a vivere la propria vita con pienezza. L’importante è rivolgersi al proprio medico e scegliere insieme a lui la strategia migliore per affrontare il problema  Io ho deciso di non fare guidare la mia vita dalla malattia, ma ho scelto di giocarmela”.

Inserire la psoriasi nel Piano Nazionale delle Cronicità

In questo ambito le associazioni dei pazienti si battono da anni per il riconoscimento delle problematiche sanitarie e sociali legate alla malattia. Valeria Corazza, Presidente di APIAFCO (Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza) ha detto:

esiste un disallineamento tra le necessità dei pazienti psoriasici e il livello di attenzione istituzionale nei provvedimenti di programmazione del nostro Sistema Sanitario Nazionale. uno di questi riguarda l’aggiornamento del Piano Nazionale delle Cronicità, che risale al 2016, in cui andrebbe inserita anche la psoriasi tra le patologie croniche da esso contemplate. Avere un riconoscimento come patologia cronica, infatti, significa avviare un meccanismo virtuoso da parte delle Regioni nei confronti della diagnostica e delle strutture sanitarie, in modo da aumentare il livello di accesso alle terapie più innovative”.

Aggiunge Corazza:

APIAFCO, nel marzo 2022 ha presentato insieme alle due società di dermatologia SIDeMaST e Adoi e a Salutequità,  ‘l’Alleanza italiana per la psoriasi’, mettendo a punto una call to action rivolta ai politici, in cui si chiede oltre all’inserimento della patologia nel citato Piano Nazionale delle Cronicità e a un aggiornamento delle Linee Guida sulla psoriasi, di promuovere un approccio sanitario sempre più multidisciplinare, così come l’urgenza di implementare i PDTA, ovvero i Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali, promuovendo l’istituzione di un Tavolo tecnico nazionale e Tavoli regionali per il raggiungimento di una best practice della patologia. Altri punti messi in evidenza sono il diritto all’accesso alle terapie innovative per tutti i livelli di gravità, che implica anche informazioni puntuali sulle terapie stesse”.

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.