Skip to content
vaccinazione 1

Vaccinazioni, le raccomandazioni per le persone con diabete di tipo 1 e 2

  • Alessandro Visca
  • Sanità

La Società Italiana d’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), la Società Italiana di Diabetologia (SID) e l’Associazione Medici Diabetologi (AMD) hanno elaborato un documento scientifico contenente tutte le raccomandazioni per la profilassi vaccinale nei soggetti affetti da diabete mellito di tipo 1 e di tipo 2.

Il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (2017-2019, ultimo vigente) includeva già i pazienti diabetici come categoria a rischio, in quanto la presenza della malattia aumenta la suscettibilità, la gravità e la letalità di un’ampia gamma di malattie infettive.

Di conseguenza, emerge la necessità di implementare idonee strategie vaccinali: da quella antinfluenzale a quella anti-pneumococcica, passando per l’anti-dTpa (difterite, tetano, pertosse) e tutte le malattie batteriche invasive non pneumococciche. Da non dimenticare l’anti-Herpes Zoster, l’anti-Epatite B, l’anti-Morbillo-Parotite-Rosolia e anti-Varicella e, infine, la vaccinazione contro il Covid-19.

Secondo Giovanni Gabutti, Coordinatore del Gruppo di Lavoro ‘Vaccini e Politiche vaccinali’ della Società Italiana d’Igiene:

le vaccinazioni rappresentano un presidio fondamentale per la prevenzione primaria e sono una priorità per la Sanità pubblica. Esiste, in particolare, un elevato rischio derivante dalle malattie infettive e dalle loro complicanze nei pazienti affetti da co-morbosità, tra i quali, appunto, i soggetti diabetici. Per questo tipo di pazienti, la prevenzione dev’essere un obiettivo di Salute pubblica ed individuale di fondamentale importanza.

“L’obiettivo di questo documento scientifico – conclude il professorGabutti – è quello di raccogliere le più recenti raccomandazioni e posizioni scientifiche sulle vaccinazioni del paziente diabetico per prevenire le malattie infettive al fine di favorire l’implementazione di idonee strategie vaccinali tramite campagne che dovranno necessariamente integrare le diverse figure sanitarie di riferimento, come gli Igienisti, i Diabetologi ed i Medici di Medicina Generale”.

Le raccomandazioni

Vaccinazione anti-influenzale

Raccomandazione:
è opportuno che il soggetto diabetico riceva la vaccinazione antinfluenzale ogni anno, nel periodo compreso tra ottobre e dicembre.

Vaccinazione anti-pneumococcica

Raccomandazione:
il paziente diabetico dovrebbe ricevere la vaccinazione anti-pneumococcica utilizzando due possibili approcci:

  • Una dose di vaccinazione anti-pneumococcica 20-valente
  • la schedula sequenziale (vaccinazione anti-pneumococcica 15-valente e dopo 12 mesi vaccinazione anti-pneumococcica 23-valente polisaccaridica).

Vaccinazione anti-dTpa

Raccomandazione:
è opportuno che il soggetto diabetico riceva una dose di vaccino anti-Difterite-Tetano-Pertosse acellulare a ridotto contenuto antigenico (dTpa) ogni 10 anni, e ad ogni gravidanza, come previsto per la popolazione generale.

Vaccinazione contro le malattie batteriche invasive non pneumococciche

Raccomandazione:
è opportuno che il soggetto diabetico riceva la vaccinazione anti-meningococcica B e la vaccinazione anti-meningococcica quadrivalente ACYW con prodotto coniugato. Sono raccomandati booster ogni 2-5 anni.

Vaccinazione anti-Herpes Zoster

Raccomandazione:
per il soggetto diabetico, è consigliata la vaccinazione anti-Herpes Zoster con vaccino ricombinante adiuvato a partire dai 18 anni di età

Vaccinazione anti-Epatite B

Raccomandazione:
è opportuno somministrare la vaccinazione anti-Epatite B a tutti i soggetti diabetici non precedentemente immunizzati, valutare periodicamente la persistenza di anticorpi anti-HBs e procedere ad opportuni richiami vaccinali in caso di declino anticorpale.

Vaccinazione anti-morbillo-parotite-rosolia (MPR) e vaccinazione anti-Varicella

Raccomandazione:
è opportuno che il soggetto diabetico conosca il suo stato immunitario per Morbillo, Parotite, Rosolia e Varicella e che i soggetti suscettibili ricevano le adeguate vaccinazioni con schedula a 2 dosi

Vaccinazione anti-SARS-CoV-2

Raccomandazione:
il soggetto diabetico deve ricevere il ciclo completo di vaccinazione anti-SARS-CoV-2; i soggetti di età superiore a 12 anni devono ricevere i booster previsti (primo e secondo) per la popolazione in condizione di estrema vulnerabilità.

Vedi il documento completo

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.