Skip to content
telemedicina dottore

Vaccinazioni nell’ambulatorio del MMG con il supporto delle tecnologie digitali

“Con il nuovo Piano vaccinale 2023-2025 vogliamo superare le disomogeneità e promuovere una diffusa capillarità dei punti vaccinali e una maggiore proattività per raggiungere gruppi di popolazione ad alto rischio o difficilmente raggiungibili.” Così il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha commentato l’approvazione in Conferenza Stato-Regioni del Piano nazionale vaccini 2023-2025.

Una delle principali novità del Piano è la promozione della vaccinazione attraverso reti professionali di Medici di medicina generale e specialisti. I MMG, in particolare, rappresentano il punto di riferimento per la promozione e l’erogazione delle vaccinazioni dell’adulto, con particolare attenzione ai soggetti fragili.

Il ruolo centrale dei medici di medicina generale nel piano vaccini

Questo ruolo nelle campagne vaccinali piace alle organizzazioni dei medici di famiglia. Silvestro Scotti segretario generale della FIMMG, Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, ha detto:

Grazie al rapporto fiduciario, alla conoscenza del contesto socio familiare, alla presenza capillare, i MMG possono meglio degli altri attori individuare precocemente le condizioni di rischio e di fragilità”.

Della stessa opinione anche la SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie) che, in un comunicato stampa, ha espresso soddisfazione per l’approvazione del piano e ha aggiunto:

I medici di famiglia auspicano anche ulteriori passi avanti, come incentivi per le regioni più virtuose, l’anagrafe vaccinale e un ruolo centrale della Medicina Generale.”

I problemi pratici e organizzativi che deve affrontare il MMG

A fronte di questa disponibilità dei medici di famiglia ad assumersi un ruolo sempre più attivo in tema di vaccinazioni ci sono però una serie di problemi pratici e organizzativi.

Gestire una campagna vaccinale comporta, infatti, una serie di attività come l’informazione capillare ai propri pazienti, la gestione delle richieste con appuntamenti in ambulatorio, l’organizzazione dell’agenda e la creazione di liste d’attesa.

Per queste necessità oggi c’è la possibilità di utilizzare le nuove tecnologie digitali. La digitalizzazione dell’assistenza medica è un tema ormai al centro di qualsiasi piano di riorganizzazione in ambito sanitario ed esistono soluzioni tecnologiche studiate specificamente per le attività del medico. Le vaccinazioni nell’ambulatorio del MMG offrono un esempio pratico di come le tecnologie digitali possono aiutare il medico a gestire l’ambulatorio in modo più efficiente.

Il supporto delle tecnologie digitali

Cosa possono fare le nuove tecnologie digitali per supportare il medico nella campagna di vaccinazione? MioDottore, la piattaforma leader in Italia dedicata alla sanità privata e pubblica, permette a MMG e Pediatri di libera scelta di organizzare e gestire al meglio le campagne vaccinali, attraverso funzionalità e servizi che incontrano le richieste di medici e pazienti.

Il primo passo è comunicare a quest’ultimi la possibilità di vaccinarsi presso l’ambulatorio e il sistema può inviare comunicazioni massive ai pazienti tramite SMS ed email per annunciare l’inizio della campagna vaccinale e fornire le istruzioni per prenotarsi.

MioDottore aiuta poi a gestire l’agenda dell’ambulatorio, introducendo i giorni e le fasce orarie da destinare alle vaccinazioni, requisito fondamentale per organizzare la campagna vaccinale senza interferire con le altre attività dell’ambulatorio.

Molto importante è anche l’opzione di inviare ai pazienti un promemoria per ricordare l’appuntamento e dare la possibilità di spostarlo se necessario.

Il sistema inoltre è in grado di creare una lista d’attesa automatizzata che, in caso di cancellazione, avvisa altri pazienti per anticipare la prenotazione.

In definitiva MioDottore permette al medico di famiglia di recuperare un ruolo centrale in una prestazione sanitaria fondamentale come la vaccinazione e anche di sperimentare nella pratica le potenzialità delle nuove tecnologie digitali per il supporto delle attività quotidiane.

Per maggiori informazioni visita il sito pro.miodottore.it

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.