Skip to content
Man sitting on bed and taking pills

Diabete tipo 2, metformina sicura per i futuri padri

  • Alessandro Visca
  • Medicina

I figli di uomini in terapia con metformina, comune farmaco antidiabetico, non corrono rischi maggiori di malformazioni alla nascita. Lo indicano i risultati di uno studio pubblicato da poco sul British Medical Journal.

Lo studio, che ha preso in considerazione 3 milioni di nascite in due distinte popolazioni, in Norvegia e a Taiwan, non ha trovato alcuna associazione tra difetti alla nascita e uso di metformina da parte dei padri durante i tre mesi precedenti al concepimento.

Uno studio danese del 2022 aveva trovato un’associazione tra metformina e un rischio 1,4 volte maggiore di difetti alla nascita nei bambini i cui padri assumevano il farmaco.
L’associazione non è mai stata confermata negli studi successivi.

A giugno di quest’anno due studi pubblicati dalla rivista Annals of Internal Medicine hanno concluso che né l’uso materno né quello paterno di metformina aumentano il rischio di malformazioni congenite.

Allan Pacey, esperto di problemi di salute riproduttiva maschile presso l’Università di Manchester nel Regno Unito ha dichiarato che “non c’è mai stato alcun meccanismo biologico plausibile” che avrebbe potuto spiegare il collegamento tra metformina e malformazioni. E ha aggiunto:

 penso che le ragioni per cui questo nuovo studio non trova alcun collegamento, rispetto all’articolo del 2022 che lo ha trovato, siano semplicemente dovute alla qualità dei dati. Entrambe le analisi sono state condotte molto bene, ma in questo studio gli autori sono stati in grado di tenere conto di molti più fattori confondenti.”

“Questo caso – ha aggiunto Pacey –  evidenzia la necessità di essere cauti nell’interpretazione di studi osservazionali, che dovrebbero sempre essere ripetuti su popolazioni diverse, prima di trarre una conclusione definitiva.”

alessandro visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.