Skip to content
sonno anziani

Le apnee notturne come possibile acceleratore del declino cognitivo

Uno studio americano, condotto dal Boston Medical Center, offre nuovi dati circa il possibile legame tra la sindrome delle apnee ostruttive (OSA) e un impoverimento delle funzioni cognitive.

La ricerca ha coinvolto oltre 4mila  partecipanti alla National Health and Nutrition Examination Survey, un’indagine finalizzata alla raccolta di informazioni (auto-riportate) su aspetti quali sonno, memoria, capacità cognitive e decisionali. L’analisi di un campione selezionato di partecipanti alla survey ha portato alla conclusione che i soggetti con apnee notturne avevano una probabilità di riferire problemi cognitivi superiore del 50% rispetto ai soggetti senza OSA.

I risultati saranno presentati al prossimo convegno annuale dell’American Academy of Neurology, in programma il 17 aprile a Denver.

Trattare le apnee notturne potrebbe contribuire a rallentare il declino cognitivo

Il campione esaminato nello studio comprendeva 4.257 adulti che, negli anni 2017-2018, hanno completato questionari riguardanti qualità del sonno, memoria, capacità cognitive e decisionali. Di questi, 1.079 soggetti presentavano sintomi quali russamento, apnea o interruzione del respiro nel sonno. Dal confronto con i soggetti senza OSA è emersa una maggiore probabilità di andare incontro a problemi cognitivi (33% contro 22%); e inoltre un rischio maggiore di manifestare sintomi cognitivi legati a turbe della memoria, come confusione, difficoltà di concentrazione o nel prendere decisioni. Questo risultato si è confermato anche dopo gli aggiustamenti statistici necessari per tenere conto di età, genere, etnia e grado di scolarizzazione.

Sebbene lo studio non permetta di stabilire un nesso causale tra apnee notturne e problemi cognitivi, hanno dichiarato gli Autori, la ricerca sottolinea l’importanza di evidenziare il  legame tra qualità del sonno e salute cerebrale, e suggerisce il beneficio potenziale di considerare la presenza di apnee ostruttive come un possibile fattore di aggravamento delle manifestazioni legate al declino cognitivo. Questo potrebbe spingere a una più stretta valutazione del disturbo, specie nei soggetti a rischio.

Inoltre, secondo gli Autori, un trattamento precoce di queste forme potrebbe migliorare lo stato di salute generale e la qualità della vita dei pazienti; ulteriori ricerche sono auspicabili per verificare se il trattamento delle apnee, e di altri disturbi del sonno, possa ridurre il rischio di declino cognitivo.

Redazione

articolo a cura della redazione