Skip to content
obesita fenotipo

La sindrome metabolica aumenta il fabbisogno di vitamina C

Un’analisi mirata dei dati di un grande studio osservazionale ha evidenziato che una maggiore severità della MetS corrisponde a un aumentato fabbisogno della vitamina

Un team di ricercatori neozelandesi ha utilizzato i dati di un grande studio osservazionale americano (National Health and Nutrition Examination Survey – NHANES) per valutare il fabbisogno di vitamina C in persone con Sindrome metabolica (MetS) di diversi gradi di gravità, ipotizzando che le persone con una maggiore gravità della MetS avessero un fabbisogno maggiore di questa vitamina.

Nel complesso, i risultati indicano che un aumento della disregolazione metabolica si traduce in una riduzione dei livelli di vitamina C e in un fabbisogno di assunzione maggiore, affinché la vitamina raggiunga concentrazioni circolanti adeguate.

Lo studio ha confrontato i livelli di vitamina C in soggetti con Sindrome metabolica di diversa gravità

I dati relativi a 4.832 adulti con Sindrome metabolica e non in terapia integrativa per la vitamina C sono stati estratti dagli studi NHANES 2003-6 e 2017-18. I profili e includevano variabili demografiche e relative allo stile di vita, variabili di laboratorio cardiometaboliche, assunzione con la dieta e  concentrazioni sieriche di vitamina C.

Il punteggio di gravità della MetS è stato calcolato utilizzando i seguenti parametri: sesso, circonferenza vita, pressione arteriosa sistolica, colesterolo HDL, trigliceridi e concentrazioni di glucosio a digiuno.

I ricercatori hanno rilevato un’associazione inversa tra i livelli ematici della vitamina C e la gravità della MetS. I soggetti con una gravità più elevata della sindrome non avevano un livello adeguato di vitamina C e necessitavano di un apporto alimentare di questa vitamina 2,7 volte superiore, rispetto ai soggetti con una MetS di minore gravità.

Lo studio ha evidenziato anche un maggiore fabbisogno di vitamina C nei maschi rispetto alle femmine per raggiungere livelli di 50 µmol/L della vitamina nel sangue.

Lo studio osservazionale non consente di stabilire una relazione causale tra carenza di vitamina C e MetS, tuttavia dovrebbe indurre a riconsiderare le indicazioni dietetiche per l’apporto di vitamina C, soprattutto per i soggetti di sesso maschile e fumatori.

sindrome metabolicavitamina C
alessandro visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.

Articoli correlati