Il sito è pubblicato a cura della Casa editrice MeP edizioni, e finanziato con abbonamenti alle riviste e pubblicità sulle riviste e sui siti.

Lo scopo del sito è fornire a medici e professionisti sanitari un aggiornamento sui principali argomenti della pratica medica.

Le informazioni pubblicate sono tratte dalle principali fonti della letteratura scientifica internazionale e da interviste dirette a medici specialisti, docenti e clinici eminenti delle diverse specialità.

Ogni articolo viene attentamente composto dall’autore con riguardo e verifica delle fonti, e nuovamente verificato dalla redazione prima della pubblicazione; inoltre periodicamente tutti gli articoli vengono revisionati.

Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo sito sono rivolte a personale medico specializzato e non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell’atto medico. Per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio medico curante. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Medico e Paziente non è responsabile degli effetti derivanti dall’uso di queste informazioni.

 

  • Salvo diversa indicazione gli autori degli articoli non sono medici ma professionisti della comunicazione (giornalisti e divulgatori scientifici)
  • Le informazioni sono pubblicate dopo attente verifiche delle fonti, scelte con cura e per quanto possibile aggiornate ed ufficiali.
    Non è comunque possibile garantire l’assenza di errori e la correttezza delle informazioni divulgate.
    l Siti, il suo Editore e i suoi autori non garantiscono né si assumono la responsabilità delle informazioni in qualsiasi forma riportate.
    Tali informazioni non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire una corretta relazione tra paziente e medico, è pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista.
  • Le informazioni riportate nei Siti, nei vari articoli, nei contenuti, nelle eventuali risposte a commenti, hanno esclusivamente scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o specialista, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per la formulazione di una diagnosi o l’indicazione di un eventuale corretto programma terapeutico.
  • In nessun caso i Siti, L’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti e/o dei commenti, né altre soggetti connessi ai Siti, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sui Siti.
  • I Siti non si assumono alcuna responsabilità del cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nei Siti stessi.

 

Rispettiamo le leggi riguardanti le informazioni sui prodotti farmaceutici, per quest alcuni articoli necessitano di una registrazione, riservata a medici, farmacisti ed operatori sanitari.

Per quanto attiene alla privacy e all’utilizzo delle informazioni raccolte, leggasi qui.

 

Alcune pagine web dei Siti possono contenere informazioni riguardo a farmaci ed eventualmente dei testi o parte dei testi dei Fogli illustrativi (FI) ed eventualmente dei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) di un farmaco.

FI e RCP delineano le condizioni alle quali il medicinale deve essere usato e ne riassumono il profilo di sicurezza ad oggi conosciuto. In particolare:

  • Il Foglio Illustrativo (FI) è un documento destinato al paziente/utilizzatore. Esso contiene tutte le informazioni utili per un impiego quanto più sicuro e corretto del farmaco, espresse in un linguaggio chiaro e facilmente comprensibile.
  • Il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) è un documento destinato principalmente agli operatori sanitari (medici, farmacisti, infermieri) ed è una “carta di identità” del medicinale, costantemente aggiornata nel corso degli anni. Esso riporta tutte le informazioni fondamentali relative all’efficacia e alla sicurezza del farmaco.

Le informazioni contenute in FI e RCP possono essere aggiornate diverse volte durante il periodo di validità del medicinale, pertanto potrebbero esserci differenze tra le informazioni presentate sui Siti ed altre informazioni di dominio pubblico. Per avere accesso alla versione più aggiornata di FI e RCP, si consiglia l’accesso al sito web dell’AIFA https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it.

 

Pubblicità

Accettiamo inserzioni pubblicitarie sul nostro sito, mantenendo una chiara distinzione fra contenuto redazionale e informazione pubblicitaria, in particolare:

  • qualsiasi tipo di pubblicità – banner, articolo, link pubblicitario – è identificata dal testo “pubblicità”
  • i contenuti pubblicitari sono differenziati dal resto dei contenuti del sito da [colore, linee di demarcazione, posizione, ecc…].

Le scelte editoriali sono compiute in autonomia dalla redazione, e non sono influenzate dagli inserzionisti pubblicitari..

 

Ultima modifica: