cover_MeP
Medico e Paziente

MEDICO E PAZIENTE si caratterizza, nella sua storia quarantennale, per il taglio pratico dei suoi articoli e per la scelta di argomenti e autori vicini alla realtà del Medico di Medicina generale.

Nella rivista sono presenti due aree, che spesso si intersecano. Una è più legata all’attualità e si compone di una selezione di News dalla letteratura internazionale e di Report dei maggiori Congressi europei o americani. Una seconda area è quella dell’Aggiornamento medico, nella quale la rivista pubblica articoli e rassegne di specialisti impegnati nella ricerca, pensati e scritti per fornire nuove conoscenze e nuovi approcci, che possono concretamente cambiare la pratica clinica di tutti i giorni.

Articoli di approfondimento sono poi dedicati alle novità della legislazione sui farmaci e a tematiche sindacali e professionali. La rubrica Farminforma è dedicata a notizie di attualità da congressi e incontri stampa, organizzati da aziende farmaceutiche, dichiarando per ogni notizia la fonte di provenienza.

 

cover_NEURO
La neurologia italiana

LA NEUROLOGIA ITALIANA è realizzata in collaborazione con la Società Italiana di Neurologia.

La rivista è inviata a tutti i neurologi operanti sul territorio e a una fascia di medici di base interessati alla tematica neurologica.

Scopo della rivista, oltre all’aggiornamento degli operatori interessati, è quello di promuovere un dialogo fattivo e un confronto tra gli specialisti neurologi e i medici di Medicina generale sulle tematiche neurologiche che, visto l’invecchiamento della popolazione, assumeranno sempre più il carattere di vere e proprie emergenze sociali e assistenziali.

La rivista vuole, inoltre, essere un punto di scambio di esperienze e idee sulla pratica clinica, sulla ricerca epidemiologica e sui problemi pratici dell’organizzazione dell’assistenza sul territorio, diffondendo le esperienze più avanzate che provengono sia dai grandi Centri metropolitani, sia dalle realtà locali più piccole.

 

cover_AF
Algos flogos

Nell’autunno del 2011 la MeP Edizioni ha deciso di pubblicare ALGOS/FLOGOS, un supplemento di MEDICO E PAZIENTE dedicato alle patologie osteo-articolari, chiedendo la collaborazione della Società Italiana di Reumatologia.

Questa rivista è diventata un appuntamento fisso che 3-4 volte l’anno arriva a tutti i Reumatologi iscritti alla SIR, ai Medici di famiglia e ad altri Specialisti (ortopedici, fisiatri, esperti di terapia del dolore, ecc.) interessati all’argomento, per attirare l’attenzione sui disturbi osteo-articolari a grande prevalenza nella popolazione italiana, che possono essere gestiti efficacemente dalla Medicina primaria.