skip to Main Content

Lo Pneumococco (Streptococcus pneumoniae) è un batterio che abita nel tratto respiratorio superiore (naso-faringe) di ognuno di noi e che, ancora oggi, rappresenta una delle maggiori cause di malattia e morte nei Paesi sviluppati e in quelli in via di sviluppo.

La parete cellulare dello Pneumococco è ricoperta da uno strato di “zuccheri” (i polisaccaridi), chiamato capsula: a seconda della tipologia di polisaccaridi presenti nella capsula, si riconoscono oltre 90 sierotipi di Pneumococco, alcuni inoffensivi, altri più predisposti a innescare malattie.

PneumococcoIl Meningococco (Neisseria meningitidis) è un batterio che si annida nel naso-faringe e si trasmette da persona a persona nell’aria o attraverso il contatto diretto.

In alcuni casi questo batterio riesce a superare le difese immunitarie, provocando malattie contagiose molto gravi, le cosiddette malattie meningococciche invasive.

A seconda delle caratteristiche della capsula che lo avvolge, il Meningococco può essere suddiviso in 13 sierogruppi: tuttavia, la maggior parte delle infezioni è causata dai sierogruppi A, B, C, W-135, X, e Y.

Back To Top