skip to Main Content

“Vorrei avere una macchina del tempo per portare tutti quelli che si oppongono alle vaccinazioni in una clinica pediatrica del dopoguerra, come la Melloni di Milano, dove io ho iniziato a lavorare: noi medici ci aggiravamo impotenti tra letti pieni di bambini ammalati di poliomielite o che morivano come mosche di difterite”.

Marcello Bernardi, Pediatra –  LINK

 

“Se oggi è possibile avanzare dubbi sull’opportunità di una campagna vaccinale è perché probabilmente si è persa la memoria storica delle epidemie e della mortalità infantile che prima che fossero scoperti i vaccini e antibiotici falcidiavano letteralmente intere generazioni”.

Walter Ricciardi,
Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità  – LINK

“I vaccini continuano a esercitare un fondamentale ruolo preventivo, che non trova pari in alcun altro settore della medicina. Non a caso l’Organizzazione mondiale della Sanità afferma da anni che i vaccini sono la più grande scoperta medica mai fatta dall’uomo, e che il loro impatto sulla sopravvivenza e il prolungamento della speranza di vita è paragonabile a quello reso possibile dalla disponibilità di acqua potabile”.

Paolo Bonanni,
Dipartimento di Scienze della Salute
Università degli Studi di Firenze – LINK

Back To Top