Skip to content
sarculator

Sarcomi dei tessuti molli degli arti, la prognosi del paziente svelata da un’App

Sarcomi dei tessuti molli degli arti, la prognosi del paziente svelata da un’App. Si chiama Sarculator ed è uno strumento digitale che è stato messo a punto grazie a uno studio condotto dal “Team Sarcomi” e dalla Struttura di Epidemiologia clinica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, guidati da Alessandro Gronchi, insieme a Rosalba Miceli e Luigi Mariani, e a ricercatori degli Istituti Gustave Roussay di Parigi, Mount Sinai Hospital di Toronto e Royal Marsden Hospital di Londra.

Lo studio è stato pubblicato sul Lancet Oncology di aprile, e ha portato alla realizzazione di due nomogrammi predittivi per sopravvivenza e sviluppo di metastasi a distanza in pazienti operati per sarcomi dei tessuti molli degli arti.

Durante la collaborazione tra i centri di ricerca, è stato definito un database multicentrico di oltre 3.500 pazienti, trattati in un intervallo di circa 20 anni, su cui sviluppare e validare i nuovi modelli prognostici.

In parallelo alla ricerca è stata sviluppata Sarculator per smartphone e tablet, disponibile per il download gratuito per utenti Mac e Android sugli store ufficiali. Per avere una stima prognostica sarà sufficiente inserire in una maschera i fattori di rischio del paziente.

Pierpaolo Benini
Pierpaolo Benini

Giornalista - Webmaster - Fotografo