Sanità virtuale, a Cagliari l’ospedale è sul metaverso
Da ottobre a Cagliari si può entrare all’ospedale senza muoversi da casa. Non è un semplice collegamento ad una piattaforma digitale, ma…
Da ottobre a Cagliari si può entrare all’ospedale senza muoversi da casa. Non è un semplice collegamento ad una piattaforma digitale, ma…
“L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (AI) nello screening massivo della retinopatia diabetica potrebbe consentire di migliorare in modo significativo l’aderenza alle procedure di..
L’utilizzo della telemedicina in nefrologia rappresenta un’opportunità per migliorare sia l’integrazione tra ospedale e territorio, sia l’assistenza al paziente. La telemedicina si…
Almeno 430mila casi e 11mila decessi l’anno. Questi dati, contenuti nell'ultimo rapporto ECDC (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle…
Negli ultimi 2 anni, tra le modalità più utilizzate dagli intervistati la prenotazione telefonica è stata la più diffusa, ma chi ha…
Play4Physio è un progetto nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di informatica dell’Università degli Studi di Milano e il Centro Emofilia e…
La protezione dei dati sensibili, tema in primo piano nel processo di digitalizzazione della sanità, riguarda anche lo scambio di messaggi tra…
250 pazienti con scompenso cardiaco cronico seguiti a distanza utilizzando una app e un semplice dispositivo di telemonitoraggio, che consente di monitorare…
Il 2024 potrebbe essere l'anno della svolta per l’innovazione in sanità rappresentata dalla telemedicina. Francesco Gabbrielli (nella foto), direttore del Centro nazionale…