Vitamina D e Omega-3 possono ridurre il rischio di malattie autoimmuni?

L'analisi secondaria dei dati raccolti in un grande studio di popolazione ha rivelato che 5 anni di supplementazione con vitamina D hanno ridotto del 22% le nuove diagnosi di malattie autoimmuni (artrite reumatoide, polimialgia reumatica, psoriasi e altre), mentre 5…

Celiachia, a quali pazienti suggerire un test per la malattia?

Secondo gli esperti la celiachia è una malattia che rimane ampiamente sottodiagnosticata. In Italia, per esempio, si stima che solo un terzo dei celiaci abbia una diagnosi effettiva. Una malattia celiaca non diagnosticata costituisce un pericolo per la salute del…

asma
Cinque consigli nutrizionali utili per tenere l’asma sotto controllo

Le scelte nutrizionali possono avere un ruolo nella prevenzione e nella gestione dell'asma? A questa domanda risponde, sul sito della Mayo Clinic, James Li già direttore dell'American Academy of Allergy, Asthma & Immunology. Secondo Li l'approccio nutrizionale non certo può…

Health on the table, un menu per prevenire le malattie della pelle

Un menu ispirato alla prevenzione delle malattie della pelle, preparato dagli allievi di dodici istituti alberghieri con la supervisione di uno chef stellato. È l'originale formula di Health on the table, progetto formativo dedicato alla sensibilizzazione all’educazione alimentare destinato ai…

Celiachia, come evitare squilibri nutrizionali in una dieta gluten free

La malattia celiaca provoca un'atrofia dei villi intestinali che porta a significative carenze di nutrienti. La dieta senza glutine (gluten free - GF) ripristina la funzionalità della mucosa intestinale e migliora l'assorbimento dei diversi nutrienti. Tuttavia, questo particolare regime alimentare,…

La carenza di ferro aumenta il rischio di malattia coronarica

La carenza di ferro è associata a un più alto rischio di malattia coronarica e a una più elevata mortalità cardiovascolare e per tutte le cause, secondo un nuovo studio apparso su “ESC Heart Failure” rivista della Società Europea di…

Microbiota intestino
Immunobiotici per difendersi meglio dalle infezioni delle vie aree

Con l'arrivo della stagione autunnale, la maggiore esposizione alle infezioni batteriche e virali delle vie aeree ripropone il tema del supporto al sistema immunitario. Una necessità ancora maggiore nei soggetti più esposti come anziani e pazienti cronici, spesso con polimorbidità…

mente-dieta
Dieta MIND, non è mai troppo tardi per contrastare la demenza

Un nuovo studio conferma il ruolo di un'alimentazione sana per la preservazione delle funzioni cognitive, anche per le persone che hanno una diagnosi di patologie neurodegenerative gravi come la malattia di Alzheimer. In particolare il Journal of Alzheimer's Disease ha…

Nutrizione
Back To Top