Skip to content
Cuore vegetali
Cuore vegetali
Diete a base vegetale, pochi vantaggi se il cibo è ultraprocessato

Le diete vegetariane, o a prevalenza di alimenti di origine vegetale, vengono spesso raccomnadate per la potenziale riduzione del cardiovascolare (CV), oltre che oncologico. Tuttavia, se i cibi consumati, pur di origine vegetale, sono ultraprocessati (UPF ultra processed food) i…

osteoartrosi ginocchio
Integratori, l’olio di krill non sembra efficace nell’alleviare il dolore nella gonartrosi

L'olio di krill è ottenuto da piccoli crostacei marini che popolano le acque fredde e polari ed è una fonte di acidi grassi polinsaturi, in particolare omega 3 tanto che, sebbene non vi siano prove certe di efficacia, la sua…

carnidyn-intervista
Integratori energetici, nuovo prodotto con estratto botanico alternativo alla caffeina

Valeria D'Arienzo, brand manager Carnidyn, Alfasigma, spiega quali sono le caratteristiche principali della formulazione di un integratore alimentare in grado di fornire supporto energetico, con un prodotto botanico alternativo alla caffeina. In collaborazione con Alfasigma

dieta pianeta2
Planetary health diet, una dieta per la salute dell’uomo e del pianeta

I cambiamenti climatici in atto ci stanno mettendo di fronte a un disastro ecologico, al quale contribuisce in modo determinante anche il nostro sistema di alimentazione. I ricercatori dell’Harvard Medical School, dell'Università di Harvard negli Stati Uniti, diretti da Walter…

celiachia bambino
Integrazione con omega-3 in gravidanza, c’è un rischio di sovrappeso per la prole?

Gli acidi grassi polinsaturi a catena lunga (in particolare della serie omega-3) in gravidanza svolgono un ruolo importante per sostenere lo sviluppo cerebrale del nascituro. Diverse ricerche hanno anche evidenziato come il corretto apporto di acidi grassi polinsaturi, con una…

polmoni tumore
Tumore al polmone, una dieta povera di grassi abbassa il rischio negli anziani

Il tumore polmonare è una delle neoplasie più diffuse a livello globale e una delle maggiori cause di mortalità in ambito oncologico; stime del Global Cancer Observatory per il 2020 indicano 2,2 milioni di nuovi casi e 1,8 milioni di…

dolci-ultraprocessati
Diabete tipo 2, il primo studio sugli emulsionanti negli alimenti

Gli emulsionanti, una famiglia di additivi alimentari, molto utilizzata nei cibi di produzione industriale potrebbero aumentare il rischio di sviluppare diabete di tipo 2. Lo segnala la Società Italiana di Diabetologia (SID), che evidenzia i risultati dello studio prospettico di…

olio-oliva-olive
Olio d’oliva, consumo regolare utile anche per la prevenzione dei tumori

I dati raccolti in un grande studio osservazionale italiano indicano che un consumo regolare di olio d'oliva è associabile a una riduzione della mortalità per tutte le cause, per malattie cardiovascolari e per tumore. Lo studio, è stato realizzato da…

Nutrizione