Skip to content
flavonoidi alimenti
flavonoidi alimenti
Steatosi epatica non alcolica, il possibile ruolo protettivo dei flavonoidi

La steatosi epatica non alcolica (NAFLD, acronimo dell'inglese non-alcoholic fatty liver disease) è una condizione caratterizzata dall'accumulo di grasso nel fegato (arrivando a interessarne fino al 5% del tessuto) in assenza di consumo di alcol. Negli ultimi 30 anni, la prevalenza…

intestino irritabile
Sindrome del colon irritabile, ridurre zuccheri e amidi può controllare i sintomi

La sindrome del colon irritabile (IBS) è un disturbo diffuso - si stima interessi il 4% della popolazione globalmente - e si presenta con sintomi gastrointestinali come gonfiore, dolore addominale, irregolarità dell’alvo, spesso più intensi a seguito dell’ingestione di cibo.…

mirtillo-rosso
Infezioni urinarie, nuove prove sui benefici del mirtillo rosso

Le infezioni del tratto urinario (UTI) sono una delle forme più frequenti di infezione batterica, con una prevalenza maggiore nel sesso femminile. Le UTI sono generalmente curate con successo con una terapia antibiotica, tuttavia vengono segnalati con frequenza sempre maggiore…

bambino-bevande-drink
Sugar tax, l’imposta è utile per promuovere una dieta più sana?

Il consumo di bevande zuccherate è stato indicato tra i principali fattori, nella dieta di bambini e adulti, che favoriscono obesità e disordini metabolici. Uno degli strumenti utilizzati per ridurre la quota di zuccheri in eccesso nella dieta quotidiana è…

omega-3-pillole-gialle
Diabete, gli omega-3 possono ridurre il rischio di complicanze?

Il diabete di tipo 2 può, con il passare del tempo, causare l’insorgenza -tra le altre- di complicanze micro e macrovascolari, quali angina, infarto, ictus, vasculopatia periferica, retinopatia. Uno studio basato su dati provenienti dalla UK Biobank indica che la…

Cuore vegetali
Diete a base vegetale, pochi vantaggi se il cibo è ultraprocessato

Le diete vegetariane, o a prevalenza di alimenti di origine vegetale, vengono spesso raccomnadate per la potenziale riduzione del cardiovascolare (CV), oltre che oncologico. Tuttavia, se i cibi consumati, pur di origine vegetale, sono ultraprocessati (UPF ultra processed food) i…

osteoartrosi ginocchio
Integratori, l’olio di krill non sembra efficace nell’alleviare il dolore nella gonartrosi

L'olio di krill è ottenuto da piccoli crostacei marini che popolano le acque fredde e polari ed è una fonte di acidi grassi polinsaturi, in particolare omega 3 tanto che, sebbene non vi siano prove certe di efficacia, la sua…

carnidyn-intervista
Integratori energetici, nuovo prodotto con estratto botanico alternativo alla caffeina

Valeria D'Arienzo, brand manager Carnidyn, Alfasigma, spiega quali sono le caratteristiche principali della formulazione di un integratore alimentare in grado di fornire supporto energetico, con un prodotto botanico alternativo alla caffeina. In collaborazione con Alfasigma

Nutrizione