skip to Main Content
Gluten free
Gluten free
Celiachia e metabolismo osseo: gli effetti della dieta gluten free

Nelle persone con celiachia sono di frequente riscontro alterazioni del metabolismo osseo e minerale, causate soprattutto dal malassorbimento di calcio e vitamina D, in seguito all'alterata funzionalità della mucosa gastrica che caratterizza questa malattia. Un gruppo di ricercatori italiani (Michele…

Malattie infiammatorie croniche intestinali, un canale web con le ricette sicure

Per chi soffre di Malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) il rapporto con il cibo e le scelte alimentari può essere problematico. La paura che alcuni alimenti possano riattivare o riacutizzare i sintomi della malattia possono creare delle limitazioni, che spesso…

emicrania02
Emicrania, lo zinco potrebbe avere un ruolo nella prevenzione

Un alto apporto di zinco con la dieta potrebbe abbassare il rischio di emicrania. L'indicazione viene da uno studio pubblicato sulla rivista Headache, che ha utilizzato i dato raccolti tra il 1999 e il 2004 dall'US National Health and Nutrition…

esercizio
Ricerca, c’è un rapporto tra microbiota intestinale e sedentarietà?

Una ricerca su animali da laboratorio ha trovato una connessione tra lo stato di salute del microbiota intestinale e lo stimolo mentale all'esercizio fisico. Un gruppo di ricercatori dell'Università della Pennsylvania ha cercato di capire perché alcuni topi da laboratorio…

batteri microbiota
Microbioma, nasce l’Associazione italiana di medicina probiotica

È stata presentata a Roma alla fine di novembre ItPROM (Italian probiotic medicine) un’associazione scientifica fondata da un gruppo di clinici con interesse specifico nella ricerca del microbioma gastrointestinale e della terapia probiotica. Lo scopo dell’associazione è supportare studi sul…

celiachia dieta
La celiachia aumenta il rischio di artrite reumatoide e artrite idiopatica giovanile

Nelle persone con malattia celiaca la prevalenza di patologie autoimmuni è più alta rispetto a quella della popolazione generale. Una nuova ricerca su un ampio database di popolazione ha riscontrato, in particolare, un rischio maggiore di ricevere una diagnosi di…

farmacista consiglio
Probiotici e fermenti lattici, in pochi conoscono la differenza

La grande maggioranza (80%) delle persone che chiedono un probiotico al farmacista non conosce la differenza tra questi prodotti e i fermenti lattici. Lo rivela un'indagine condotta da EMG Different per conto di Yovis, nella quale è stato intervistato un…

ricerca medica
Celiachia e microbiota intestinale, nuove indicazioni dalla ricerca

Negli ultimi anni gli studi sul microbiota intestinale stanno assumendo un'importanza crescente per una migliore comprensione delle patologie dell'apparato digerente. Numerose evidenze, infatti, collegano i cambiamenti nella composizione delle specie batteriche che popolano l'intestino a patologie digestive e gastriche, anche…

Nutrizione