Skip to content
bscap0002

ERS 2017, focus su prevenzione e nuove terapie

Dal 9 al 13 settembre MiCo, Milano Congressi, ospita il congresso annuale della European Respiratory Society. Tra i tanti motivi di interesse nel fitto programma scientifico del Congresso ci sono le sezioni relative alle Task Force ERS, gruppi di esperti che lavorano all’elaborazione e all’aggiornamento di linee guida in materia di prevenzione, diagnosi e trattamento delle principali patologie dell’apparato respiratorio.

Altro tema caldo del Congresso sono le novità terapeutiche che rafforzano l’approccio della medicina personalizzata e di precisione in settori di grande rilievo come quello dei tumori del polmone.

L’appuntamento milanese prevede anche iniziative pubbliche sulla salute dei polmoni, incentrate su due dei principali fattori di rischio: il fumo di sigaretta e l’inquinamento atmosferico. In occasione del lancio dell’iniziativa Healthy Lungs for Life, che ha offerto ai cittadini milanesi la possibilità di effettuare test gratuiti del respiro, abbiamo realizzato un’interviste con il presidente del Congresso e con una delle responsabili del Centro Antifumo dell?Istituto Nazionale dei Tumori.

Il Professor Blasi, presidente del Congresso, presenta l’ERS 2017.

La dott.ssa Munarini  del Centro Antifumo dell’INT di Milano presenta l’iniziativa pubblica.

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.