Skip to content
covid e cuore

Covid-19 e cuore un portale per aggiornarsi e condividere esperienze cliniche

  • Alessandro Visca
  • Sanità

Le possibili implicazioni cardiologiche della malattia da SARS-CoV-2 e la gestione dei pazienti Covid con cardiopatie sono temi particolarmente attuali, sui quali ci sono aggiornamenti continui, visto che è in pieno svolgimento la pandemia causata da un nuovo coronavirus. Per valutare correttamente il rischio di un paziente cardiopatico e assistere al meglio i pazienti affetti dalla malattia possono rivelarsi preziose le informazioni che vengono dalle esperienze cliniche in corso negli ospedali di tutto il mondo.

Allo scopo di raccogliere le informazioni più recenti dalla letteratura scientifica sul tema Covid e cardiopatie e fornire indicazioni utili alla migliore gestione dei pazienti, su iniziativa dell’IRCCS Multimedica è nato il portale web “Covid e cuore“.

Il portale sarà attivo per 6 mesi e raccoglierà tutte le novità provenienti dalla letteratura scientifica sul rapporto tra COVID-19 e malattie cardiovascolari.

“Covid e cuore” dispone di un comitato scientifico prestigioso, che comprende cardiologi e altri specialisti  coordinati da Gian Franco Gensini, Direttore Scientifico IRCCS MultiMedica, Milano, Giuseppe Ambrosio, Direttore Dipartimento di Medicina, Università di Perugia, IRCCS MultiMedica, Milano, Serafina Valente, Segretario Generale ANMCO,  Direttore Cardiologia, AOU Le Scotte, Siena.

I dati emersi dalla letteratura scientifica finora disponibile – scrive in una lettera di presentazione Gian Franco Gensini – hanno evidenziato la possibilità di manifestazioni cardiache in corso di malattia da SARS-CoV-2 (COVID-19) e un possibile incremento sia del rischio di sviluppo di forme gravi di malattia che di incremento del rischio di morte in soggetti con malattia cardiaca pre-esistente che sviluppano COVID-19.

Oltre alla letteratura scientifica il portale, con accesso riservato ai medici,  propone una sezione domande e risposte sui punti chiave della tematica, la possibilità di condividere le esperienze cliniche, una sezione di webinar e una sezione per la creazione del consenso attraverso il metodo Delphi, una tecnica usata per ottenere risposte ad un problema da un gruppo (panel) di esperti indipendenti.

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.