Coagulopatie nel Covid-19, i risultati preliminari di un trial con enoxaparina
Nelle forme gravi di Covid-19, l’infezione è accompagnata da un’importante coagulopatia. Macrotrombosi e microtrombosi sembrano rappresentare più che una complicazione una caratteristica specifica del Covid-19. Le ricerche a livello mondiale hanno confermato come queste siano un marker della gravità della malattia e come instaurare una profilassi tromboembolica possa essere di grande utilità nei pazienti Covid-19. Il farmaco consigliato, quindi maggiormente impiegato, è una Eparina a Basso Peso Molecolare (EBPM), l’enoxaparina: le ricerche internazionali si sono concentrate su quando utilizzarla e a quale dosaggio, trattando soprattutto pazienti critici in terapia intensiva.
Nell’aprile 2020 l’AIFA ha autorizzato lo studio clinico INHIXACOVID19, che ha coinvolto 13 centri italiani, trattando pazienti severi con un dosaggio di enoxaparina intermedio, calibrato sulla massa corporea: una dose innovativa, rispetto alla maggior parte delle pubblicazioni presenti in letteratura. I risultati preliminari del trial saranno presentati nel corso del XX Congresso della SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali) in programma a Milano dal 28 novembre al 1 dicembre prossimi in un simposio promosso da Techdow Pharma.
Questo il programma del simposio
“La coagulopatia nel Covid-19″
Lunedì 29 novembre 2021, ore 11.00 – 12.00
XX Congresso SIMIT
MiCo – Milano Convention Centre, Sala Blue Via Gattamelata, Gate 14
Diretta streaming (previa registrazione):
https://www.streamingwit.online/eventi/simit/register
Moderatori: Pierluigi Viale (UNIBO), Filippo Drago (UNICT)
11.00-11.10: Microtrombosi e Macrotrombosi nella malattia da Covid-19 – Corrado Lodigiani (Humanitas University)
11.10-11.20: Il ruolo di enoxaparina nella prevenzione e terapia del Covid-19 – Benilde Cosmi (UNIBO)
11.20-11.30: INHIXACOVID19: i risultati dello studio – Maddalena Giannella (UNIBO)
11.30-11.40: Motivazioni e sviluppo dello Studio INHIXACOVID19 – Andrea Stella (UNIBO)
11.40-12.00: Proiezione in anteprima nazionale del Docufilm “Backstage: anatomia di uno studio clinico durante il Covid-19”
In collaborazione con Techdow