Skip to content
maculopatia

Maculopatia, Regione Lombardia lancia una campagna per la prevenzione

La Regione Lombardia ha dato il via a #Testalavista, una grande campagna informativa sulla maculopatia e la sua prevenzione. L’iniziativa promossa da Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi (GOAL), associazione Comitato Macula, e Ordine dei Medici della Provincia di Milano (OMCeOMI) punta alla prevenzione di una malattia invalidante, che può portare alla cecità.

Come ha ricordato Danilo Mazzacane,  segretario di GOAL

Sono  oltre 3 milioni gli italiani colpiti da malattie della vista, fra cui la maculopatia, destinata ad aumentare sia per l’invecchiamento della popolazione, che per l’incremento previsto di altre patologie sistemiche che ingenerano patologie retiniche, quale ad esempio il diabete mellito. La maculopatia più frequente è quella legata all’età e nei paesi sviluppati è la principale causa di cecità dopo i 55 anni. Si rende pertanto indispensabile realizzare una strategia che prefiguri un adeguato percorso di diagnosi e cura che coinvolga attivamente tutti gli attori per un cambiamento radicale delle modalità operative. La creazione di reti specialistiche oftalmologiche potrebbe rendere più agevole la presa in cura dei pazienti da patologie croniche come la maculopatia, con una sinergia virtuosa tra Territorio ed Ospedale che comporterebbe anche una efficace alleanza medico -paziente.”

Per quanto riguarda l’iniziativa lanciata in Lombardia, Roberto Carlo Rossi, presidente OMCeOMI ha commentato:

“Questo è un classico esempio di che cosa può fare davvero il territorio. Con pochi, semplici strumenti si può promuovere educazione sanitaria e prevenire malattie che, poi, graverebbero sulle sorti del singolo paziente, dei suoi famigliari e dell’intera società . La maculopatia, anche nelle forme precoci, è uno dei campanelli d’allarme del diabete, malattia cronica che coinvolge oltre 500 mila persone in Lombardia; ma moltissime di più (oltre il 10%) ne soffrono senza saperlo, probabilmente perché ancora in forma lieve e non diagnosticata. Per questo la prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali sia per evitare gravi disturbi della vista che per tenere sotto controllo il diabete.”

Massimo Ligustro, presidente dell’associazione pazienti Comitato Macula, ha aggiunto:

Le varie forme di maculopatia, quali la retinopatia diabetica e l’edema maculare diabetico, sono patologie subdole perché per anni non danno sintomi e continuano a danneggiare indisturbatamente gli occhi. A un certo punto, però, presentano il loro conto, fatto di perdita del lavoro, della vita sociale, dell’autonomia personale. Questo non deve accadere. Per questo ci rivolgiamo ai diabetici italiani e a chi ancora non sa di esserlo, per dire forte e chiaro di sottoporsi a visite periodiche del fondo dell’occhio e ad OCT. Tra gli strumenti proposti gratuitamente c’è anche il nostro ‘TestaLaVista’, un test di autovalutazione per intercettare immediatamente qualunque cambiamento nella vista e un punto di ascolto e indirizzamento al percorso migliore di diagnosi e cura”.

Alessandro Fermi, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, ha concluso:

La prevenzione e la diagnosi precoce della maculopatia sono fondamentali sia per evitare gravi disturbi della vista che per tenere sotto controllo il diabete. Un ringraziamento particolare va pertanto all’Ordine dei Medici, alle Associazioni e alle strutture che hanno promosso questa campagna di informazione e sensibilizzazione, dovere delle istituzioni è sostenere iniziative come queste dando per prime testimonianza concreta della loro importanza e del grande valore che rivestono. Una collaborazione sempre più stretta tra le realtà territoriali e le istituzioni è fondamentale per dare vita a sinergie virtuose ed efficaci”.

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.