Skip to content
efic

Aumentano le speranze per il trattamento del dolore

Aumentano le speranze per il trattamento del dolore in fase avanzata. È quanto emerge dal 9° Congresso dell’European Pain Federation EFIC®, che si è tenuto a Vienna ai primi di settembre. Giovani scienziati di tutta Europa hanno presentato gli ultimi risultati dei loro progetti di ricerca sul dolore, concentrandosi sulle nuove idee a più elevato potenziale per l’ottenimento di progressi concreti nella gestione del dolore. Tutti i relatori erano vincitori dell’EFIC-Grünenthal Grant (EGG), una borsa di studio che sostiene scienziati emergenti nell’area del dolore.

Un quinto della popolazione adulta in Europa soffre di dolore persistente o cronico, che pur essendo una vera e propria malattia è ancora confinato a un puro sintomo. Inoltre le differenze tra le forme di dolore cronico sono notevoli, tanto più che il dolore è un’esperienza molto soggettiva e si manifesta attraverso diverse tipologie a seconda di eziopatologie altrettanto differenti. Il giusto trattamento richiede quindi una diagnosi precoce e affidabile, alla quale far seguire una gestione mirata. Proprio in funzione della massima appropriatezza terapeutica, le nuove acquisizioni scientifiche dei vincitori dell’EGG possono contribuire a sviluppare e a migliorare la necessaria comprensione del rapporto tra i diversi meccanismi fisiopatologici del dolore e le numerose opzioni di trattamento oggi disponibili. “Il motto di quest’anno del congresso EFIC® è ‘Tradurre le Evidenze nella Pratica’, un proposito che credo riassuma al meglio ciò che dobbiamo fare, il nostro vero compito”, ha commentato il Alberto Grua, membro del Grünenthal Corporate Executive Board. “Ogni due anni, in occasione del convegno EFIC®, mi stupisco delle fantastiche scoperte dei nostri vincitori EGG. Nel corso degli anni ci teniamo in contatto con loro per conoscere i progressi dei loro progetti. Siamo pienamente impegnati a fare qualunque cosa per sostenere il trasferimento delle loro scoperte nella pratica clinica, al fine di migliorare la qualità di vita dei pazienti. Il benessere del paziente è stato al centro del nostro pensiero e delle nostre azioni, e continuerà a essere così anche in futuro”.

“Sono molto contento dei progressi dei progetti di ricerca sul dolore ottenuti dai vincitori dell’EGG e presentati durante il Simposio EFIC®”, ha sottolineato Chris Wells, presidente della European Pain Federation EFIC®. “Da un lato questo dimostra che abbiamo preso buone decisioni sulla selezione dei progetti vincitori, dall’altro lato alimenta la speranza di poter ottenere in futuro trattamenti sempre più avanzati per il contrasto del dolore”.

Pierpaolo Benini
Pierpaolo Benini

Giornalista - Webmaster - Fotografo