Skip to content
diabete

Diabete, nuovo forum per sostenere le politiche di prevenzione e assistenza

  • Alessandro Visca
  • Sanità

EUDF Italia non è un’altra società o associazione, ma vuol essere una fucina di analisi e proposte condivise che possano essere trasmesse ai decisori politici, con l’obiettivo di trasformare la ricerca scientifica in fattivo contributo alla prevenzione e alla cura della malattia diabetica, oltre che al miglioramento della qualità e della quantità di vita delle persone affette dalla malattia.”

Così il professor Agostino Consoli ha commentato la nascita dell’European Diabetes Forum Italia, il cui atto di nascita è stato sancito con la firma di un Memorandum of Understanding tra lo stesso Consoli, Coordinatore di EUDF Italia, e il professor Stefano Del Prato, presidente European Diabetes Forum (EUDF).

Una persona su 10 in Europa soffre di diabete

Le statistiche dicono che oggi quasi una persona su 10 in Europa soffre di diabete, ovvero circa 60 milioni di persone, a cui si aggiungono altri ben 22 milioni di casi che si stima non siano diagnosticati. Entro il 2045 il numero di persone con diabete aumenterà del 22 per cento arrivando a 81 milioni di persone in Europa. In Italia i diabetici sono circa 4 milioni, a cui va aggiunto un altro milione di persone con la malattia non diagnosticata.

L’European Diabetes Forum è stato fondato dall’Associazione europea per lo studio del diabete (EASD) per riunire più parti interessate provenienti da tutto il panorama del diabete in Europa, incluse le organizzazioni, le persone affette da diabete e i loro caregiver. Il Forum raccoglie tutte le voci a livello europeo affinché l’azione politica possa essere indirizzata verso una migliore cura del diabete, proponendo ai sistemi sanitari soluzioni possibili per far fronte a questa pandemia.

Priorità di EUDF Italia  saranno, in sintonia con l’attività europea , l’Assistenza integrata, intesa come un’assistenza continua, coordinata e mirata sui risultati, i Registri del diabete, quali strumenti essenziali per il miglioramento della cura della malattia, e le tecnologie digitali, in grado di offrire nuove soluzioni nella prevenzione, nella diagnosi e nel trattamento delle malattie croniche. Stefano Del Prato, Presidente EUDF, ha dichiarato:

EUDF è nata per mantenere il diabete tra le priorità dell’agenda politica europea in una fase storica che vede ancora crescere il numero delle persone affette e la necessità di garantire un’omogeneità di gestione in tutti i paesi europei. A tal fine EUDF ha avviato una serie di azioni tese a favorire l’implementazione di strategie di monitoraggio e di ricorso alla tecnologia. Fondamentale, però, tra queste iniziative è quella del coinvolgimento diretto dei singoli paesi con i quali condividere piani di intervento e advocacy.”

Il nuovo Forum è promosso dalla Fondazione Diabete Ricerca, in collaborazione con Intergruppo Parlamentare Obesità e Diabete e sulle Malattie croniche non trasmissibili, FeSDI – Federazione delle società scientifiche di diabetologia italiane, SID – Società Italiana di Diabetologia, AMD – Associazione Medici Diabetologi, Fondazione AMD.

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.