Skip to content
sima-locandina5

Medicina dell’adolescenza, a ottobre il XX congresso SIMA

  • Alessandro Visca
  • Sanità

L’impatto della pandemia di COVID-19 sulla salute ­fisica e mentale dei giovani ha sollevato nuove criticità nella gestione e nel controllo di condizioni inerenti lo sviluppo e il benessere degli adolescenti. Il tema è al centro del 20° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza, SIMA, in programma a Verona il 6 e 7 ottobre 2023.

Il nucleo del programma del congresso SIMA, il cui responsabile scienti­fico è il dottor Armando Grossi, attuale presidente della Società, mira ad aumentare la conoscenza delle problematiche fisiche e psicosociali emergenti, riconoscerne eziologia, evoluzione e comorbilità, individuare le migliori opzioni di prevenzione e trattamento, nonché le strategie più opportune di consulenza e sostegno.

Saranno approfonditi temi quali: la visione olistica dell’adolescente anche al di fuori degli aspetti strettamente clinici, le caratteristiche bio-sociali della Generazione Z, il rapporto con i social media, il bullismo/cyberbullismo, le dipendenze patologiche, il ruolo e la gestione dello sport, la transizione delle cure dal pediatra al medico dell’adulto, le malattie croniche, l’obesità, il cancro, i disturbi alimentari, la contraccezione e le malattie sessualmente trasmissibili, l’andrologia e la ginecologia in età adolescenziale, l’identità di genere. (Qui il programma completo).

Medici di diverse specialità e professionisti della salute di altre discipline quali psicologi, assistenti sociali, educatori, nutrizionisti e dietologi, esperti di fitness, sono invitati a partecipare e a contribuire ai lavori del congresso SIMA, scambiando esperienze e competenze, e cercando soluzioni alle difficoltà incontrate nelle diverse realtà che si occupano degli adolescenti

Il Congresso è stato accreditato con 6,3 crediti ECM, per 150 partecipanti, tra le seguenti ­figure professionali: Medico Chirurgo, Infermiere, Infermiere Pediatrico, Psicologo, Psicoterapeuta. L’iscrizione è gratuita e potrà essere effettuata attraverso il sito del provider (vedi qui).

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.