Colite ulcerosa, nuove prospettive per la terapia farmacologica
L’Aifa ha recentemente approvato la rimborsabilità del primo farmaco di una nuova classe per il trattamento della colite ulcerosa attiva da moderata a grave nei pazienti adulti. Clinici responsabili di centri specialistici e un’autorevole rappresentate delle associazioni dei pazienti spiegano cosa rappresenta questa notizia per il trattamento della malattia e per la qualità di vita di chi ne soffre.
Alessandro Armuzzi, responsabile UO IBD dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas e professore ordinario di Gastroenterologia all’Humanitas University, parte da un inquadramento clinico della colite ulcerosa e spiega cosa rappresenta l’approvazione della rimborsabilità di mirikizumab per il trattamento di questa patologia.
Massimo Claudio Fantini, direttore della SC di Gastroenterologia, AOU di Cagliari e professore ordinario di Gastroenterologia all’Università degli Studi di Cagliari, spiega come agisce il farmaco e come impatta sui sintomi della colite ulcerosa.
Salvo Leone, direttore generale di AMICI Italia e chairman di European Federation of Crohn’s & Ulcerative Colitis Associations (EFCCA), spiega quali sono i bisogni dei pazienti con colite ulcerosa e cosa rappresenta per chi convive con questa malattia l’approvazione della rimborsabilità di un nuovo farmaco.