Skip to content
world-kidney-day-logo

Giornata mondiale del rene, screening gratuiti negli ospedali

Screening gratuiti negli ospedali e nei centri di accoglienza, nei centri sportivi e nei luoghi pubblici; punti informativi attivati in tutta Italia; prevenzione nelle scuole; monumenti illuminati in varie città italiane. Sono tante le iniziative che Società Italiana di Nefrologia (SIN) e Fondazione Italiana del Rene (FIR) mettono in campo per a Giornata Mondiale del Rene, in calendario il 14 marzo.

I numeri: 1 italiano su 10 soffre di Malattia Renale Cronica

La Malattia renale cronica (MRC) colpisce oggi 850 milioni di persone nel mondo ed entro il 2040 rappresenterà la quinta causa di morte al mondo. Nel nostro Paese, più di 4 milioni di persone sono affetti da MRC, si stima una prevalenza di circa l’8% che aumenta progressivamente all’aumentare dell’età, raggiungendo il 17% nella popolazione over 70. Di questi pazienti, circa 100.000 hanno raggiunto un livello di gravità tale da richiedere terapie salvavita. Inoltre, 45.000 sono sottoposti a dialisi, mentre 28.000 hanno subito un trapianto di rene.

La MRC è inoltre associata – oltre che a un aumentato rischio di morte – a maggiori possibilità di incorrere in complicanze cardiovascolari. Nonostante questi numeri, sottolineano SIN e FIR, manca una diffusa consapevolezza su questa condizione, che può rimanere silente fino agli stadi avanzati. Stefano Bianchi, presidente della SIN, ha dichiarato:

sottolineo l’urgenza di aumentare la consapevolezza sulla salute dei reni e affrontare la Malattia Renale Cronica attraverso un approccio globale. È cruciale investire in prevenzione e diagnosi precoce affinché le terapie, tradizionali e innovative che abbiamo a disposizione, siano efficaci e funzionali. La collaborazione tra settori è fondamentale per affrontare questa sfida di salute pubblica.”

“Come SIN – aggiunge Bianchi –  ci impegniamo a promuovere azioni concrete per sensibilizzare riguardo a questa condizione che negli stadi più avanzati e gravi (dialisi e trapianto) ha importanti ripercussioni personali e sociali, oltre che un impatto significativo sulle risorse del Sistema Sanitario del nostro Paese. Tra le iniziative che vanno in questa direzione vorrei porre l’attenzione, in particolare, sugli screening gratuiti attivi su tutto il territorio nazionale, utili per individuare la malattia nelle fasi d’esordio, e al progetto di prevenzione nelle scuole, avviato in questa occasione, che mira a promuovere l’educazione alla salute renale tra i giovani, stimolando una maggiore consapevolezza sull’importanza di adottare abitudini di vita salutari sin dalla giovane età”.

Le iniziative di SIN e FIR

Porte aperte in nefrologia: gli screening gratuiti sul territorio nazionale

Il 14 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Rene verranno condotte attività di screening totalmente gratuite che prevedono visita, misurazione della pressione arteriosa ed effettuazione dell’esame delle urine:

  • Nei reparti di nefrologia e dialisi in molti ospedali Italiani
  • ·nei centri accoglienza Caritas e nelle altre realtà di accoglienza locali aderenti al progetto
  • nei centri sportivi e nelle palestre aderenti al progetto

In collaborazione con le Associazioni di pazienti ANED, AIDO, AIRP, FORUM Associazioni Trapianto Rene, Associazioni di Volontariato e Croce Rossa Italiana verranno effettuati screening gratuiti anche negli atri degli ospedali, nei centri commerciali e nelle case di comunità.

La prevenzione nelle scuole

Il 14 marzo verrà avviato un progetto nelle scuole che mira non solo a promuovere la prevenzione e l’educazione sulla salute renale tra i giovani, ma anche a stimolare una maggiore consapevolezza sull’importanza di adottare abitudini di vita salutari sin dalla giovane età. L’iniziativa prevede la conduzione di attività di screening e di informazione rivolte agli studenti al fine di sensibilizzarli sulla Malattia Renale Cronica. Le attività di screening includono visite mediche, misurazioni della pressione arteriosa ed esami delle urine, mirati a individuare precocemente eventuali segnali di problemi renali nei giovani. Parallelamente, vengono tenute relazioni informative agli studenti, durante le quali vengono approfonditi i temi legati alla salute renale, l’importanza di uno stile di vita sano e i fattori di rischio legati alle malattie renali.

Il materiale informativo nelle farmacie

La FIR metterà a disposizione opuscoli informativi che saranno distribuiti nelle farmacie aderenti. Tutto il materiale è inoltre disponibile e scaricabile sul sito FIR al seguente link .  In diverse città sul territorio nazionale saranno inoltre attivati diversi punti informativi presso i quali sarà distribuito materiale educativo al fine di sensibilizzare la popolazione sulla MRC.

L’esperto risponde

Il 14 marzo dalle ore 18.00 alle 19.00 il segretario SIN Mariacristina Gregorini e il presidente FIR Massimo Morosetti presentano le iniziative in occasione della Giornata Mondiale del Rene e rispondono a dubbi, domande e curiosità dei pazienti e degli utenti tutti.

L’iniziativa di sensibilizzazione: facciamo luce sulla malattia renale cronica

Le Regioni sono invitate a partecipare alla campagna per illuminare alcuni monumenti significativi nelle città italiane e a proiettare il logo della Giornata Mondiale del Rene, in linea con l’obiettivo della campagna di quest’anno di promuovere la conoscenza delle malattie renali per una migliore cura dei reni.

Le camminate di salute

Verranno organizzate camminate collettive a cui sono invitati a partecipare tutti, pazienti e non, per promuovere una cultura dell’attività fisica come importante misura di prevenzione della MRC.

Nella Cartina Interattiva presente sul sito della Fondazione Italiana del Rene (World Kidney Day, 14 Marzo 2024 – Fondazione Italiana del Rene) potete trovare indicazioni su quali iniziative sono previste nella Vostra Regione e come accedervi.

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.