Skip to content
Fidia

Oftalmologia, Fidia acquisisce tre farmaci in Spagna

  • Alessandro Visca
  • Aziende

Prosegue la crescita internazionale di Fidia, multinazionale farmaceutica italiana, che ha annunciato L’acquisizione dei tre prodotti di Novartis Farma Spagna, filiale spagnola del gruppo Novartis Pharma AG, Basilea, leader mondiale nell’Eye Care.

Si tratta di una soluzione iniettabile per via intraoculare contenente acetilcolina; una pomata oftalmica che associa desametasone e cloramfenicolo; un collirio e una pomata oftalmica a base di desametasone. Questi prodotti vantano una consolidata presenza nel mercato spagnolo e questa decisione rafforza ulteriormente presenza di Fidia nel mercato oftalmico nazionale ed internazionale, iniziato nel 2017 con l’acquisizione di Sooft Italia.

Nelle strategie di espansione e crescita internazionale del gruppo Fidia rientra anche la recente acquisizione  della società spagnola Soluciones Bioregenerativas SL,  operante nel settore della medicina rigenerativa, con il marchio Proteal® nelle aree osteoarticolare, della dermatologia e della medicina estetica.

“Questa operazione – ha dichiarato Carlo Pizzocaro, Presidente e Amministratore Delegato di Fidia – offre a Fidia la possibilità di ampliarsi e rafforzarsi a livello internazionale, in un ambito, quello dell’oftalmologia, in cui vanta già a livello nazionale un significativo posizionamento competitivo, sostenuto, oltre che da importanti acquisizioni, dal proprio know-how e dalla leadership nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici a base di acido ialuronico. Con questa acquisizione Fidia rafforza ulteriormente la propria presenza in Spagna, paese in cui opera dal 2014 con una propria sede commerciale e dove ha raggiunto una posizione di leadership nel mercato della cura delle patologie articolari”.

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.