Coronavirus, flow chart decisionale per i MMG e campagne social
Sul sito della Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie (SIMG) è disponibile una flow-chart decisionale interattiva per i MMG.
Nel documento viene descritto il percorso da seguire per i casi sospetti di SARS-CoV-2.
Il documento è scaricabile qui
La FIMMG Federazione Italiana Medici di Famiglia insieme a Cittadinanzattiva ha lanciato una campagna social con lo slogan “Keep calm”. Un invito a non frasi prendere dalla paura e, allo stesso tempo, osservare le norme di prudenza come evitare luoghi affollati, lavarsi le mani, contattare il medico se si hanno sintomi o si proveiene da una zona a rischio
«Combattiamo il virus – sottolinea il segretario generale FIMMG Silvestro Scotti – anche tramite il web e negli spazi sociali come le nostre sale d’attesa. Il timore è comprensibile e anche utile, il panico o la psicosi no. Per questo il nostro è un invito alla calma e all’unità. Il nostro Sistema sanitario e il nostro Paese stanno affrontando l’emergenza in maniera seria e proporzionata. Le decisioni che vengono prese, anche quelle che possono sembrare drastiche, non devono però essere ragione di allarme sociale. Medici e cittadini, uniti, possono tenere testa a questa emergenza».
Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva, aggiunge: «Abbiamo deciso di sostenere questa campagna non solo perché in un momento come questo è fondamentale che ognuno faccia la propria parte, per evitare approcci allarmistici e aiutare i cittadini a distinguere tra false notizie e azioni da intraprendere, ma perché pensiamo che in questo contesto l’asse tra cittadini e medici di famiglia sia essenziale.”