Skip to content

Emozioni virali. La pandemia raccontata dai medici

  • Alessandro Visca
  • Sanità

Emozioni Virali

In piena pandemia su Facebook è stato creato un gruppo chiuso, riservato ai medici, che avevano urgente bisogno di scambiarsi opinioni sui casi clinici e sulle linee guida da seguire per affrontare una malattia sconosciuta. Il gruppo è arrivato ad avere 100mila iscritti ed è stato anche un luogo di scambio di intense esperienze umane.

Da questa esperienza è nato il libro “Emozioni virali: le voci dei medici della pandemia” edito da Il Pensiero scientifico, a cura di Luisa Sodano, con una postfazione di Andrea Vitali.

Con il contributo gruppo di medici sono stati selezionati trentasette racconti, che arrivano da medici ospedalieri, ma anche medici di famiglia, pediatri, medici militari e ci danno un racconto “dal vivo” di come i nostri medici hanno affrontato la sfida di prendersi cura di pazienti con gravi patologie in condizioni di drammatico isolamento fisico e psicologico.

Un libro dedicato “A chi ha perso la vita, a chi non dimentica, a chi non sarà più lo stesso”, e i cui diritti d’autore saranno devoluti alle famiglie dei medici deceduti per Covid-19.
Abbiamo chiesto a Maria Gabriella Buzzi, neurologa dell’IRCCS che ha collaborato alla realizzazione del libro di raccontarci come è nato questo lavoro e cosa ci può insegnare su una pandemia ancora in corso.

Emozioni virali – Il Pensiero scientifico Editore,  200 pagine, 18€
Link: https://pensiero.it/catalogo/libri/pubblico/emozioni-virali 

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.