Skip to content
Integratori generico

Integratori e sicurezza, istituito un tavolo permanente al Ministero della Salute

  • Alessandro Visca
  • Sanità

“Un gruppo di lavoro che avrà l’obiettivo di tutelare la salute dei cittadini, affrontando e risolvendo le problematiche aperte e quelle che si solleveranno in materia.” Così il ministero della Salute definisce il tavolo tecnico di confronto permanente sugli integratori alimentari, che coinvolgerà direttamente le associazioni di categoria e sarà presieduto dal direttore generale della Direzione generale Igiene, Sicurezza alimenti e Nutrizione, Massimo Casciello, e coordinato da Valeria di Giorgi Gerevini, Direttore dell’ufficio ‘Alimenti particolari, integratori e nuovi alimenti’.

Andrea Costa, Sottosegretario alla Salute ha dichiarato:

Questa tipologia di prodotti necessita di un monitoraggio particolare, per questo l’attenzione del Ministero è costante ed è cresciuta nel tempo. Dal 2002, dopo l’emanazione della direttiva europea, l’Italia è impegnata ad assicurare il massimo livello di sicurezza possibile degli integratori, considerando che negli anni sono diventati sempre più importanti per gli italiani, con un aumento dei consumi stimabile nell’ultimo anno in oltre 3,5 miliardi di euro. Il tavolo tecnico, dunque, rappresenterà un’opportunità ulteriore di controllo, approfondimento, aggiornamento e garanzia del cittadino, affinché sia protetto, informato e consapevole”.

Federsalus, l’associazione di categoria più rappresentativa del settore degli integratori ha manifestato il proprio sostegno all’iniziativa. Germano Scarpa, Presidente FederSalus ha dichiarato:

 Siamo pronti e ben lieti di mettere a disposizione la nostra esperienza e conoscenza tecnica in materia di integratori alimentari. Un tavolo tecnico, con l’obiettivo di accrescere la salute dei cittadini e di implementare la corretta conoscenza e gli scopi salutistici degli integratori alimentari, è uno strumento ad oggi fondamentale per il settore, per i consumatori che sempre di più affidano il proprio benessere agli integratori e per il consolidamento e riconoscibilità di un comparto che rappresenta oggi una delle eccellenze del nostro paese”.

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.