Skip to content
dentista

Mese protezione smalto: check up dentali in studio o a distanza

Dal 1 giugno al 31 agosto la seconda edizione del “Mese Protezione Smalto” offre check up dentali in 1600 studi in tutta Italia oppure sul web. Per il check up personalizzato nello studio dentistico con l’App Intact Tooth è possibile valutare e monitorare nel tempo il grado di erosione dello smalto dei denti. L’applicazione permette inoltre di indicare l’adozione di protocolli mirati alla remineralizzazione dello smalto e quindi alla riduzione dell’incidenza delle carie La tecnologia Intact Tooth permette anche di contattare un professionista e realizzare il consulto personalizzato da remoto via Skype, Whatsapp, Google Hangout, Facebook, Telegram.

Per prenotare si possono contattare i siti www.meseprotezionesmalto.it e www.biorepair.it  oppure chiedere supporto al numero 02.58299801 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18. I check up possono essere estesi a tutti i componenti della famiglia.

Come spiega Lucia Zugaro, vicesegretario nazionale Aidipro (Associazione Igienisti Dentali Italiani per la professione):

L’azione erosiva degli acidi ha un ruolo fondamentale nel compromettere la perdita progressiva e irreversibile dello smalto dentale che ha la funzione di proteggere naturalmente il dente. L’attacco allo smalto è dato sia dagli acidi estrinseci (assunti in modo eccessivo con alimenti e bevande) sia dagli acidi intrinseci causati, ad esempio, da disturbi alimentari e reflusso gastroesofageo, che provocano l’erosione dentale: una vera a propria patologia dei tessuti duri del dente.Valutare lo stato di salute dello smalto ed intercettare precocemente segni e sintomi di demineralizzazione e di ipoplasie è importante negli adulti e nei bambini per mettere in atto le opportune misure di prevenzione e gestione della salute dentale e ridurre il rischio di problemi funzionali, estetici, sensibilità dentale, carie ed evitare lo sviluppo di erosione dentale.”

Il “Mese Protezione Smalto” è realizzato da Biorepair in collaborazione con AIDIPro (Associazione Igienisti Dentali Italiani per la Professione), U.N.I.D. (Unione Nazionale Igienisti Dentali), SUSO (Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia) e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano (Facoltà di Medicina e Chirurgia Collegio Didattico Interdipartimentale del Corso di Laurea di Igiene Dentale) e di SIOCMF (Società Italiana di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale).

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.