Skip to content
vaccino covid

Vaccini anti-Covid a mRNA efficaci anche senza sintomi dopo l’iniezione

  • Alessandro Visca
  • Medicina

vaccinoSecondo gli autori di una lettera pubblicata dalla rivista JAMA Internal Medicine l’assenza di sintomi dopo la somministrazione di due dosi di vaccini per il Covid-19 a mRNA (Pfizer/BioNTech e Moderna) non sarebbe un indicatore di una bassa risposta anticorpale.

Gli autori della lettera sono ricercatori  della Johns Hopkins University, una delle più prestigiose università americane, e hanno verificato la risposta ai vaccini su un migliaio di operatori sanitari dell’ospedale universitario della Johns Hopkins.

I ricarcatori hanno fatto compilare un questionario sui sintomi e hanno sottoposto a esame sierologico 954 operatori sanitari 14 o più giorni dopo la somministrazione della seconda dose di vaccino a mRNA. Sintomi clinicamente significativi sono stati riportati da 52 (5%) dei partecipanti dopo la prima dose di vaccino e da 407 (43%) dopo la seconda iniezione.

Indipendentemente dai sintomi, è emerso che quasi tutti i partecipanti (953 su 954, il 99,9%) hanno sviluppato anticorpi IgG spike, 14 o più giorni dopo la somministrazione della seconda dose. L’unica persona che non ha sviluppato gli anticorpi stava assumendo farmaci immunosoppressori.

Gli autori concludono:

Quasi il 100% degli operatori sanitari in questo studio ha mostrato una forte risposta anticorpale alla proteina spike dopo la dose 2 del vaccino mRNA per il SARS-CoV-2 indipendentemente dalle reazioni indotte dal vaccino.”

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.