Skip to content
Obesità palloncino

Obesità, apre a Milano un nuovo centro per la ricerca e la cura

L’Università degli Studi di Milano e Auxologico IRCCS hanno annunciato l’apertura a Milano dell’Auxologico Città Studi ICANS, un poliambulatorio di alta specializzazione per i problemi di sovrappeso, obesità, sindrome metabolica e in generale per tutti gli aspetti nutrizionali.

Il nuovo centro specialistico, che ha sede in via Sandro Botticelli 21, nasce dalla collaborazione tra Auxologico, con oltre sessanta anni di esperienza nella ricerca, nella cura ambulatoriale e ospedaliera di tutte le problematiche legate all’obesità grave e alla sindrome metabolica e ICANS Centro Internazionale per lo Studio della Composizione Corporea, nato nel 1998 come centro di ricerca in ambito metabolico-nutrizionale dell’Università degli Studi di Milano e che, dal 2004, svolge anche attività clinica

Auxologico Città Studi ICANS applica le più avanzate acquisizioni della ricerca nutrizionale nella pratica clinica, offrendo un approccio diagnostico integrato e percorsi dietetici mirati. L’obiettivo dell’équipe multidisciplinare è la diagnosi e il trattamento precoce dei primi sintomi di malattie croniche e invalidanti come obesità, diabete e patologie cardiovascolari, al fine di bloccarne la progressione.

Auxologico Città Studi ICANS operain sinergia con le strutture di Auxologico per garantire il facile accesso a eventuali esami e cure di secondo livello. La ricerca scientifica in ambito endocrino-metabolico-nutrizionale è portata avanti in maniera congiunta da Università degli Studi di Milano e da Auxologico.

Elio Franzini, rettore L’Università degli Studi di Milano ha detto:

la firma di questo accordo consente di ampliare ulteriormente gli ambiti della collaborazione tra la nostra Università e Auxologico. È infatti interesse di entrambe le istituzioni arricchire sempre di più l’offerta di servizi in un ambito come quello della nutrizione, che soprattutto negli ultimi anni ha visto un incremento costante di necessità di supporto specializzato”.

Mario Colombo, Direttore Generale di Auxologico, ha aggiunto

con Auxologico Città Studi ICANS la nostra struttura amplia la propria rete dei servizi specialistici ambulatoriali nella città di Milano, mettendo a disposizione dei pazienti una completa offerta di programmi diagnostici, curativi, chirurgici e riabilitativi che trovano nel continuo scambio di interazioni tra ricerca e clinica la ragione della loro qualificazione”.

 

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.