Skip to content
farmaci produzione

Takeda investe sugli impianti di produzione in Italia

  • Alessandro Visca
  • Aziende

Takeda ha annunciato un piano di investimenti da 275 milioni di euro in 5 anni (2021-25) per l’ampliamento e l’ammodernamento degli impianti di produzione in Italia. Il piano prevede l’aumento della produzione del 100% e 150 nuove assunzioni nei siti di Pisa e Rieti.

Takeda l’azienda biofarmaceutica globale, presente in 80 Paesi del mondo ha deciso di consolidare ulteriormente la produzione di farmaci plasmaderivati, di cui detiene una quota di mercato significativa a livello mondiale. A Rieti lavorano oltre 550 dipendenti impegnati nel frazionamento del plasma, dal quale si ricavano proteine fondamentali per il trattamento di patologie gravi nonché rare. Mentre Pisa è diventata il principale fornitore di albumina per Takeda nei paesi in via di sviluppo.

il ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, intervenuto alla presentazione del piano di investimenti, ha detto:

La presenza di questa azienda giapponese ha contribuito fortemente a far crescere tanto l’occupazione quanto la professionalità e la competenza della forza lavoro impiegata in un comparto, quello farmaceutico, che figura fra i fiori all’occhiello nel sistema Italia.”

Massimiliano Barberis, AD Takeda Manufacturing Italia, ha illustrao il piano nel dettaglio:

Il piano di investimenti da 275 milioni di euro approvato dalla sede centrale di Tokyo ha come obiettivo l’ampliamento e l’ammodernamento dei nostri impianti. In particolare, 100 milioni di euro concorrono all’acquisto e all’installazione di nuovi macchinari nello stabilimento di Rieti, 17,4 milioni sono indirizzati allo stabilimento di Pisa per la costituzione di una linea all’avanguardia destinata alla produzione di albumina e per la realizzazione di un innovativo laboratorio di Controllo Qualità. Ulteriori 180 milioni serviranno per migliorare la sostenibilità ambientale (per la quale prevediamo di ridurre le emissioni di CO2 del 40% rispetto al 2016), l’efficienza, l’infrastruttura e la sicurezza aziendale. Grazie a questi importanti interventi incrementeremo la capacità produttiva dei siti di Rieti e Pisa del 100% entro il 2025”.

Alessandro Visca
Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.